Menu

logo new2015 okabbonamenti banner 750

Si è riunito il Consiglio presbiterale

curia

Si è riunito in Curia Vescovile il Consiglio Presbiterale diocesano. I lavori sono stati presieduti dal Vescovo mons. Gianni Ambrosio, mentre ha svolto l’incarico di moderatore don Giuseppe Basini.
Dopo la preghiera iniziale, è intervenuto il Vescovo che ha presentato le indicazioni pastorali dei vescovi della regione Emilia Romagna in merito al recente documento di Papa Francesco sulla vita matrimoniale e famigliare Amoris laetitia. In particolare, ci si è soffermati sul capitolo VIII del documento pontificio.
Dopo l’intervento del Vescovo, vi sono stati alcuni interventi da parte dei presbiteri consiglieri che hanno evidenziato l’interesse pastorale e la preoccupazione della comunità cristiana per le situazioni di irregolarità matrimoniale, nonché la grande disponibilità all’ascolto e all’aiuto nei confronti di quelle coppie che vivono tali contesti problematici.
E' intervenuto poi il vicario generale, mons. Luigi Chiesa che ha esposto una relazione sul recente viaggio missionario in Brasile.  Infine, è intervenuto don Paolo Cignatta che ha informato i presbiteri circa lo svolgimento delle prossime elezioni degli organismi di partecipazione pastorale della diocesi (consiglio pastorale parrocchiale, consiglio economico, consiglio di vicariato, ecc.). Si tratta di realtà molto importanti in quanto riguardano da vicino la partecipazione dei fedeli alla vita delle loro comunità di appartenenza. Tali elezioni si terranno nei giorni 17 e 18 marzo in buona parte delle parrocchie della diocesi.
Al termine della seduta, mons. Chiesa ha ricordato le iniziative in programma a Piacenza e in diocesi nelle prossime settimane: la celebrazione di domenica prossima in Duomo, durante la quale si terrà il rito della dedicazione del nuovo altare e il ricordo dei dieci anni di episcopato di mons. Ambrosio; il pellegrinaggio diocesano a Noto, nei luoghi dove ha vissuto l’ultima parte della sua vita il santo piacentino Corrado Confalonieri; le date dei “quaresimali” che si terranno in Duomo, la “notte della misericordia” in san Donnino; la veglia di preghiera per i missionari martiri, in cui si ricorderà particolarmente Sr. Leonella Sgorbati, che a maggio sarà beatificata qui a Piacenza. Inoltre ha ricordato i sacerdoti recentemente scomparsi.

Ascolta l'audio

Pubblicato il 9 febbraio 2018

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.