Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

FORUM DELLE FAMIGLIE

La proposta ai candidati

patto

La sottoscrizione del #pattoXnatalità.
La condivisione del principio che i figli sono un bene comune.
L’impegno a sostenere politiche familiari e di natalità che vadano oltre le politiche assistenziali e riguardino tutti gli aspetti della famiglia: lavoro (soprattutto per i giovani), casa, politiche di conciliazione lavoro famiglia, asili, fisco, tariffe...

Sono i tre punti che il Forum delle Famiglie dell’Emilia Romagna pone all’attenzione dei candidati nei vari collegi della regione. La cornice è l’allarme lanciato dall’Istat - la popolazione residente al 1° gennaio 2018 in Italia scende a 60 milioni 494 mila unità, segnando una diminuzione di centomila persone (-1,6 per mille) rispetto all'anno precedente, per non parlare del nuovo minimo storico per le nascite che hanno toccato il picco del -2% sul 2016 – e il #pattoXnatalità proposto a livello nazionale dal Forum delle Famiglie lo scorso gennaio, che ha incassato un «sì» largo e trasversale da tutte le forze politiche.
Ora, in vista delle elezioni, il Forum chiede a tutti i segretari, presidenti e portavoce dei partiti e delle liste in corsa per la prossima tornata elettorale, di considerare il tema della natalità come priorità all’interno dei vari programmi in vista delle elezioni. Mettendo ben in chiaro che il tempo dei bonus è finito e che è necessaria ora una misura unica, chiara, forte, che contenga un messaggio: questo Paese premia chi fa figli facendogli pagare meno tasse. Ad esempio, attraverso l’adozione del Fattore Famiglia proposto dal Forum. «È giunta l’ora di passare dalle parole ai fatti, il loop demografico non consente di perdere altro tempo - sprona la politica Alfredo Caltabiano, presidente regionale del Forum -. È un passaggio soprattutto culturale quello di considerare la Famiglia come una cura, e i figli come un bene utile a tutta la comunità».
I candidati nei collegi dell’Emilia Romagna per comunicare singolarmente la propria adesione ai tre punti possono inviare una mail all'indirizzo entro il 25 febbraio prossimo. Nella mail deve essere indicato in maniera chiara il nome e il cognome del candidato, la forza politica di appartenenza, il collegio in cui si corre - se uninominale o plurinominale, Camera o Senato -, l'adesione espressa ai tre punti del Forum Famiglie Emilia Romagna.
Le adesioni verranno subito pubblicate sul sito emiliaromagna.forumfamiglie.org e alcuni giorni prima del 4 marzo verrà inviato un comunicato alla stampa con l'elenco dei candidati che hanno aderito.

Pubblicato il 15 febbraio 2018.

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente