Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

I Santi Pellegrini in mostra

Fino al 28 maggio al Museo della Cattedrale di Piacenza

17santi

Prosegue presso Kronos - Museo della Cattedrale di Piacenza, la mostra “San Rocco e altri santi pellegrini. Stampe devozionali dalla raccolta Ziliani (secoli XVI-XX)”, curata dall’Ufficio per i Beni culturali ecclesiastici della diocesi.
Sono esposte immaginette devozionali raffiguranti alcuni fra i santi “pellegrini”, che hanno fatto del viaggio di fede un aspetto importante dell’esistenza.

Il tema è strettamente legato allo svolgersi dell’Anno giubilare e il tutto è stato reso possibile grazie alla straordinaria varietà di immagini presente nella collezione lasciata da don Sergio Ziliani alla diocesi nel 2012. Proprio dalla raccolta, infatti, sono state estrapolate le stampe che si possono ammirare sino al 28 maggio e che coprono l’arco temporale dal Cinque al Novecento.
Tra le rarità esposte vi sono incisioni fiamminghe di Cornelis de Boudt e Theodorus van Merlen.

La prima parte della mostra è dedicata a un grande pellegrino, San Rocco, molto amato dai piacentini; la seconda parte propone la rappresentazione di santi altrettanto celebri come, ad esempio, San Giacomo Maggiore, San Cristoforo, ma anche meno conosciuti come le sante Valburga e Bona da Pisa.
La mostra, corredata di pannelli didattici con cenni agiografici sui santi considerati, ne indaga l’aspetto figurativo connesso al tema del pellegrinaggio, ma permette di approfondire la conoscenza anche delle altre iconografie con cui vengono usualmente rappresentati.

Susanna Pighi
Conservatore di Kronos - Museo della Cattedrale di Piacenza

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente