Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Serve più prevenzione

29terremotoAmatrice24ago2016Siciliani

“Chiese della nostra diocesi costruite dopo il 2008 - anno spartiacque con il primo decreto legge sul tema della prevenzione sismica - non ne abbiamo, perciò dobbiamo eseguire interventi per arrivare il più vicino possibile ai livelli di sicurezza richiesti”. Parte da questa considerazione la nostra chiacchierata con Manuel Ferrari, direttore dell’Ufficio beni culturali ecclesiastici della diocesi di Piacenza-Bobbio.

Purtroppo in Italia di prevenzione se ne parla solo nella fase post-sisma, quando ormai le perdite umane presentano numeri devastanti, il territorio è in ginocchio e le risorse da mettere sul piatto sono dieci volte superiori a quelle che avremmo potuto investire prima per mettere in sicurezza. “Le normative ci sono, oggi sono forse le migliori al mondo, ma le risorse pubbliche in questo campo scarseggiano”, afferma l’arch. Ferrari.

Ma la nostra diocesi non sta a guardare. “Appena sono uscite le linee guida del Ministero dei beni culturali- ricorda il Direttore - noi abbiamo organizzato un corso (insieme all’Ordine degli Ingegneri) che ha riscosso un grande successo di presenze”.
“Una parte dei fondi dell’8 per mille che ogni anno viene destinata ai restauri - afferma l’arch. Ferrari -, consente anche di riqualificare la struttura per migliorare la tenuta antisismica. Come Ufficio abbiamo stipulato una convenzione con la Fondazione Ingegneri per consentire di effettuare a cifre calmierate le verifiche sismiche”.


Leggi il servizio a pagina 7 dell’edizione di venerdì 2 settembre 2016.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente