Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Ottobre, mese delle missioni

33ottobreMix

Il mese di ottobre è dedicato dalla Chiesa alle missioni.
Nel corso del mese, ogni settimana si approfondirà un tema specifico: contemplazione, vocazione, annuncio, carità e ringraziamento.

«Si apre un mese che ha un sapore particolare per il Carmelo: la piccola Teresa, poi Teresa d’Avila e, quest’anno, anche la canonizzazione, il 16, della beata Elisabetta della Trinità - si legge nella riflessione a firma delle Monache Carmelitane del monastero di Piacenza pubblicata su “il Nuovo Giornale” -. Un mese che per tutta la Chiesa ha un sapore particolare: quello della missione, e della missione vista dall’ottica carmelitana di Therèse, la piccola Teresa di Lisieux. Un mese carmelitano, un mese missionario. Un mese colorato dalla spiritualità di Teresa, una ragazza di poco più di vent’anni che ci riporta all’essenziale, al cuore della nostra vita, della nostra fede. Al cuore della Chiesa, lei sosteneva».
Diverse le celebrazioni nel mese di ottobre al Carmelo: Queste le celebrazioni del mese di ottobre al Carmelo:
- 1° ottobre, festa di Santa Teresa di Lisieux: ore 7.15 messa presieduta da don Davide Maloberti (l’iniziativa coincide con la messa per le intenzioni dei lettori del nostro settimanale); ore 18: celebrazione eucaristica presieduta dal vicario generale mons. Luigi Chiesa;
- 12-13-14 ottobre: ore 17.30 Triduo in preparazione alla solennità di Santa Teresa d’Avila
- 15 ottobre, ore 7.15: messa presieduta da padre Erminio Antonello, vincenziano, superiore del Collegio Alberoni.
- 16 ottobre, ore 18: celebrazione eucaristica in ringraziamento della canonizzazione di Elisabetta della Trinità presieduta da don Igino Barani, parroco di Gossolengo.

Domenica 23 si celebrerà la Giornata missionaria mondiale, per la quale Papa Francesco ha diffuso un messaggio dal tema “Chiesa missionaria, testimone di misericordia”.
In diocesi, venerdì 21 a Carpaneto è in programma la veglia missionaria con il vescovo mons. Gianni Ambrosio.


Leggi l’articolo a pag. 10 dell’edizione di venerdì 30 settembre 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente