Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Genitori e ansia da prestazione

30scarmagnani


“I genitori sono sottoposti a una fortissima ansia da prestazione: qualsiasi cosa facciano, sbagliano; qualsiasi problema dei figli, è colpa loro. È vero, i genitori devono essere attenti. Non dimentichiamo però che esiste anche la libertà dell’altro. Non possiamo avere tutto sotto controllo”.
Marco Scarmagnani, consulente familiare con doppia laurea in psicologia e pedagogia, marito di Alessandra e papà, interviene domenica 17 settembre alla Grande Festa della Famiglia (Piacenza, salone di Palazzo Gotico, ore 10).

Padri e madri al giorno d’oggi vivono le fatiche dell’essere genitori schiacciati da un contesto che li vuole perfetti e che punta loro il dito contro al primo segno di disagio dei figli. Non è un approccio costruttivo.
“L’unico consiglio onesto che posso dare è di creare uno spazio d’ascolto in famiglia, di essere aperti a vedere l’evoluzione dei figli, consapevoli che non tutto è nelle nostre mani”; c’è anche bisogno di un’allenza tra padre e madre, di una “collaborazione flessibile”.

“I figli ci guardano” il tema dell’intervento di Scarmagnani alla Grande Festa della Famiglia.

Leggi l’articolo a pagina 7 dello Speciale Grande Festa della Famiglia allegato all’edizione di giovedì 7 settembre 2017

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente