Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

È stato presentato «Donne in copertina»

donne

L'affollatissima sala Giacomo Leopardi del Bar Quasinpiazza di Fiorenzuola ha seguito con attenzione  in occasione della festa della donna la presentazione multimediale del libro "Donne in copertina", musica e immagini sociali dagli anni ‘50 ad oggi, edizioni Fantagrafica a cura dell'autore Alfonso Maffini
Possono le immagini dei dischi essere specchio nitido dell’evoluzione della figura femminile? Può una copertina veicolare aspetti intrinseci a desideri, paure, turbamenti e speranze delle donne già proposti più o meno fedelmente da altri media?
Ponendosi queste domande Alfonso Maffini scava nella storia per cercare una risposta e lo fa analizzando migliaia di cover e intervistando alcune protagoniste del mondo della canzone italiana e internazionale, da Donatella Rettore a Jo Squillo, da Suzi Quatro a Antonietta Laterza e Gigliana Gilian.
Nel trarre continuità storiografica da alcune concezioni della Post Social History, l’autore ha realizzato un’originale ricerca multidisciplinare, ben fondata e ricca di notevole materiale documentario.
In particolare, la storia delle donne, dal Secondo Dopoguerra a oggi, viene assunta come perno di una riflessione inedita, che indagando tra persistenze e mutamenti, offre una lettura nuova del tema.
In questa direzione, Alfonso Maffini ha il merito di apportare un contributo insolito che rappresenta un referente particolarmente significativo per le molteplici direttrici di analisi che si diramano da tale ampio quadro storico-sociale. 

Pubblicato il 20 marzo 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente