Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Finanziamenti regionali per le scuole ed istituti di musica

 muisca

"Nuovi input per i giovani talenti, l’imprenditoria e la formazione. Subito al lavoro sul programma triennale per mettere a bando le risorse. Supportare la musica contemporanea originale attraverso un’azione che porta con sé due aspetti diversi ma non scindibili: quello educativo-formativo e quello creativo-imprenditoriale”. Parola della consigliera Katia Tarasconi (Pd) che nella seduta dell’Assemblea legislativa ha illustrato i punti salienti della legge che è stata votata all’unanimità da tutti i gruppi consigliari.
La legge pone altrettanta attenzione all’attività di base che è la conoscenza diffusa della musica fra i giovani, attraverso le collaborazioni fra scuole di musica accreditate ed istituti scolastici e sostiene scuole di musica, cori e bande per progetti di alfabetizzazione che si spingano oltre i confini locali.
A Piacenza, per esempio, ci sono tantissime realtà di pregio che meritano di essere valorizzate e supportate. Con l’accreditamento all’albo regionale si potrà quindi accedere ai bandi”, ha ricordato Tarasconi. Gli stanziamenti ammontano a un milione di euro per il 2018, saliranno a 1,2 milioni di euro per l’anno prossimo, mentre sul 2020 la cifra dovrebbe attestarsi ancora a un milione di euro.
Al momento le realtà piacentine riconosciute nell'elenco regionale (che viene aggiornato annualmente) sono nove: Accademia della musica, Associazione Mikrokosmos, Milestone school of music, Scuola comunale di musica M. Mangia a Fiorenzuola d'Arda, Scuola di musica Artemusica (che, oltre a Piacenza, ha sedi a Rottofreno e Castelsangiovanni), Coro Polifonico Farnesiano, Crazy Sound di Podenzano, Scuola di musica di Fiorenzuola d'Arda e Musicafacendo di Bobbio.

Pubblicato il 19 marzo 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente