Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Studenti di Bobbio nei luoghi colombaniani liguri

 colomligiria

Un evento dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, vissuto in prima persona dalle nuove generazioni, nel nome di San Colombano, il grande promotore dell’Europa unita, si è svolto, quale viaggio d’istruzione, il 16 e 17 aprile, tra Bobbio, che custodisce le reliquie del grande monaco irlandese, e luoghi colombaniani della Liguria, in particolare Albenga, Andora e Zuccarello.
Un omaggio all’antica “Maritima” dei monaci del monastero di Bobbio che colonizzarono il territorio ligure, ove, unitamente all’evangelizzazione promossero anche la coltivazione dell’olivo. 
L'attività di Manuela Bertoncini, presidente e fondatrice dell’Associazione culturale Greenbutterflies, sta ridando smalto alla “Maritima” di colombaniana memoria. Al porto di Andora la classe è stata accolta dal “Circolo Nautico” che, gemellato grazie all’opera della Bertoncini, nel febbraio 2017, nel nome di Colombano col “Ballyholme Yacht Club” di Bangor (Nord Irlanda) ha effettuato la prima “regata di San Colombano”, evento che anche quest’anno si ripeterà.
Grazie all’esperto Italo Curtolo i giovani studenti hanno imparato a conoscere i rudimenti della vela e gli abitatori delle cristalline acque della Riviera di Ponente, intrecciati alla responsabilità dell’uomo circa tutela e sicurezza in mare.
La scolaresca è stata accolta nella Parrocchia di San Giovanni che custodisce l’icona pellegrina di Colombano, dono dei missionari di San Colombano di Dalgan Park (Navan, Rep. d’Irlanda), lì arrivata grazie alla Bertoncini.
Pranzi e cene condivisi tra studenti e insegnanti liguri e bobbiesi sono stati occasione di amalgama di … culture gastronomiche, che, snodandosi tra piatti tipici di verdure ripiene, torta verde, cima genovese, hanno introdotto il piatto forte: il rinomato pesto. Non solo degustazione: gli studenti hanno attivamente frequentato la “Scuola del Pesto”.
L’iniziativa “Progetto Peregrinus: Orizzonti non Confini: via cielo, terra e mare il respiro europeo lungo il Cammino di Colombano”, di cui il viaggio d’istruzione Bobbio-Andora rappresenta il primo evento, rientra nel calendario delle iniziative dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.
Nell’ottica degli scambi culturali innescati da “Peregrinus” nel nome di Colombano, il 7 maggio, circa 65 tra scolari e insegnanti delle scuole medie ad indirizzo musicale di Albenga, saranno in visita a Bobbio.

Pubblicato il 19 aprile 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente