Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Testimoni della guerra e della Liberazione, serata con Anpi e Cineclub

19anpi

Nell'ambito delle celebrazioni per il 73° anniversario della Liberazione, martedì 15 maggio alle 21 l’auditorium S. Margherita della Fondazione di Piacenza e Vigevano (Piacenza, via Sant'Eufemia, 12) ospita una serata dedicata alle testimonianze di persone che hanno vissuto gli anni della guerra e della Resistenza.

Viene proposto al pubblico il filmato realizzato da Anpi in collaborazione con il Cineclub Cattivelli nel quale le persone, con racconti spontanei e immediati, narrano le proprie esperienze.
Si tratta di una prima selezione di immagini e riflessioni cui verrà data voce da un comandante partigiano che richiama alcuni importanti episodi, un ex-liceale – poi divenuto avvocato – che non volle allinearsi e tre donne che raccontano alcuni momenti di vita quotidiana dell’epoca: si tratta di Giacomo Scaramuzza, Alessandro Minoja, Pierina Bussandri, Bruna Bongiorni e Pina Mutti.
Nell’occasione, saranno esposti anche alcuni quadri e foto del periodo della guerra e della Resistenza.

A presentare l’evento saranno il presidente provinciale Anpi Stefano Pronti e Giuseppe Curallo, presidente del Cineclub, che ha personalmente curato il montaggio delle riprese.

Pubblicato il 15 maggio 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente