Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Bobbio l'atleta paralimpico De Angelis

Norberto De Angelis Elezioni FIDAF 2017

Sabato 26 maggio alle ore 10,30 al Cinema Le Grazie Bobbio è in porgramma un incontro con l'atleta paralimpico Norberto De Angelis. Interverrà l'ex calciatore Astutillo Malgioglio. L' evento è promosso dall'Unione Montana Valli Trebbia e Luretta con il Lions Club Bobbio, l'Istituto Comprensivo Bobbio e il Comitato Italiano Paralimpico.
Norberto De Angelis (Piacenza, 1º giugno 1964) è un ex giocatore di football americano che ha giocato nel ruolo middle linebacker ed ex atleta paralimpico itali. Vive a Varano de' Melegari, in provincia di Parma. Figlio del Generale di Brigata Aldo De Angelis e di Maria Rosa Dalla Chiesa, Norberto si dedica allo sport fin dalla gioventù. Si diploma come perito meccanico all'ITIS Leonardo da Vinci di Parma e assolve il servizio di leva nel corpo del 5° BTG Carabinieri di Bola. Nel 1992 è andato in Africa, Tanzania, come volontario.
Durante quell’esperienza, è stato coinvolto in un grave incidente stradale che lo ha spedito in coma per due mesi.
Al risveglio ha scoperto che non avrebbe più camminato. Lesione midollare con paraplegia post traumatica.
Destinazione sedia a rotelle a vita.
Nel 2006 ha cominciato a praticare la handbike. Nel 2009 ha attraversato gli Stati Uniti in handbike lungo la U.S. Route 66. Partendo da Chicago è arrivato al molo di Santa Monica, Los Angeles.
Partecipa con successo a varie gare nazionali di pesistica paralimpica organizzate dalla FIPE.
Nell’autunno 2013 compie una missione umanitaria nei luoghi del suo incidente in Tanzania, per sensibilizzare le autorità africane all’integrazione delle persone disabili. Inizia a giocare a football americano nel 1981 e già nel 1983 esordisce in serie A con i Panthers Parma che in quella stagione raggiungono i play off. Nel 1984 diventa Campione d'Italia under 20 con i Bobcats Parma.
Nel 1985 è ancora in serie A con i Panthers Parma con i quali raggiunge nuovamente i play off. Nel 1986 sospende l'attività agonistica a causa di un incidente stradale che ne debilita un arto inferiore.
Nel 1987 è vice Campione d'Italia con i Seamen Milano con i quali raggiunge ancora i play off nel 1988. Nel 2013 viene inserito nella Hall of Fame del Club. Nel 1989 ritorna nei Panthers Parma con i quali gioca per due stagioni.
Nel 1991 e 1992 gioca ancora in serie A con i Towers Bologna e i Jets Bolzano
Sempre nel 1992, è fra i selezionati per la partita dimostrativa "All Star" che vince con la squadra dell'Ovest.

Pubblicato il 23 maggio 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente