Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Orsanti e briganti per un viaggio nelle colline dell'Alta Val d'Arda

vigelno

Il 2 giugno, per l'ottavo anno consecutivo, torna la Notte dei Briganti, la manifestazione che si svolge nei boschi tra Vigoleno e Vernasca, per 8 Km di sentiero da percorrere al chiaro di luna.
Come ogni anno saranno presenti stand gastronomici lungo il percorso e alla fine, nella piazza di Vernasca , e i concerti inizieranno alle 19,30 per continuare fino a notte grazie alla “Notte bianca dei Briganti”. Ma non tutti gli eventi sono in tarda serata e per chi vuole avere un'alternativa meno nottambula ma comunque intrigante può essere interessante il Museo degli Orsanti.
In esso, originario di Compiano ma oggi spostato a Vigoleno, sono raccolte testimonianze degli Orsanti: uomini di spettacolo, ammaestratori di animali, che con le loro esibizioni allietavano in tempi non troppo remoti i paesi degli Appennini emiliani. Al di là della musica e degli spettacoli circensi e di giocoleria il pezzo forte erano gli spettacoli con gli animali, in particolare l'orso che ammaestrato, era spinto a fare acrobazie o usate per inscenare lotte con il domatore.
Nel museo si respira un'aria onirica: grandi orsi di cartapesta, insoliti oggetti musicali, stampe dell'epoca e altre testimonianze di una cultura artistica nostrana troppo spesso dimenticata. L'occasione per scoprirla è a portata di mano...
Orari: sabato 14.30-18
Costi: intero 4€, ridotto 3€

Pubblicato il 25 maggio 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente