Logo

Giancarlo Bertolotti



Bertolotti copertina

"Giancarlo Bertolotti.
L'apostolo del bell'amore
e dell'aiuto alla vita"

di Barbara Sartori
Ed. il Nuovo Giornale - Nuova Editrice Berti
pagine 64 - euro 5,00
Collana "I Santi in tasca"

CLICCA QUI PER SCARICARE
UN CAPITOLO DEL VOLUME

Si era iscritto alla Facoltà di Medicina, pur essendo attratto dagli studi filosofici, ed è arrivato alla laurea non senza fatica. Ma una volta divenuto ginecologo, il Servo di Dio Giancarlo Bertolotti, nato a Sant’Angelo Lodigiano, per 38 anni in servizio al Policlinico “San Matteo” di Pavia, si è rivelato uno straordinario educatore al fianco delle coppie.
Fu pioniere nella diffusione in Italia del metodo sintotermico Camen per la regolazione della fertilità e si prodigò per l’accompagnamento della maternità difficile, salvando centinaia di bambini e preservando le donne dalla ferita dell’aborto.
Capace di unire professionalità, aggiornamento e attenzione alla persona, il dottor Bertolotti attraverso un’attività instancabile - e spesso oggetto di persecuzione - si è fatto discepolo di quello che Giovanni Paolo II nelle sue catechesi sul matrimonio definì “il bell’amore”.
Morto in seguito a incidente stradale il 5 novembre 2005, subito è stato invocato come “santo” da chi l’ha conosciuto.
Molti dei colleghi grazie al suo esempio hanno scelto la strada dell’obiezione di coscienza. È in corso il processo diocesano di beatificazione.

barbaraL'AUTRICE - Barbara Sartori, giornalista professionista, laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è redattrice del settimanale della diocesi di Piacenza-Bobbio Il Nuovo Giornale e collabora con Avvenire.
Per “I Santi in tasca” ha scritto “Madre Teresa di Calcutta”, “Suor Leonella Sgorbati”, “Gregorio X” e “Bertilla Antoniazzi”.
Per la collana “Testimoni della fede” de Il Nuovo Giornale è autrice delle biografie di S. Francesca Saverio Cabrini, S. Angela Merici, Serafina Farolfi, Giuseppe ed Assunta Marchetti, S. Michele Arcangelo, S. Raffaele Arcangelo. 
Per le “Paoline” ha scritto le biografie della beata Margherita di Città di Castello, di Sant’Agnese Segni e di San Colombano.

Il Nuovo Giornale © | Tutti i diritti riservati | p.iva 01013510332