Logo

San Colombano



Colombano cop

"San Colombano.
Le radici cristiane
dell'Europa"

di Gaia Corrao
Ed. il Nuovo Giornale - Nuova Editrice Berti
pagine 64 - euro 5,00
Collana "I Santi in tasca"

CLICCA QUI PER SCARICARE
UN CAPITOLO DEL VOLUME

Monaco, missionario e scrittore appassionato. Fondatore di monasteri e pellegrino instancabile sulle vie di un’Europa agli albori della sua storia ma che egli, nella sua lungimiranza, già aveva pensata tutta unita nel segno dell’unica fede in Cristo.
Tutto questo e molto di più fu San Colombano: un soffio potente che attraversò l’Europa e le diede una fisionomia spirituale nuova.
Nacque in Irlanda, visse in Francia, transitò per la Germania e la Svizzera, morì in Italia. Nella sua lunga vita, San Colombano non smise mai di camminare e di ricominciare. Senza arrendersi mai, fino alla morte, avvenuta nel monastero di Bobbio.
Appoggiato al suo bastone e armato solo dell’abito religioso e di tanta fede, questo intrepido monaco irlandese, lungi dall’appartenere al passato remoto in cui visse, ha ancora tanto da dire all’uomo di oggi, perché la sua vita ci parla di Gesù Cristo, che è sempre lo stesso ieri, oggi e sempre.

corraoL'AUTRICE - Gaia Corrao, giornalista, laureata in Giurisprudenza all’Università di Pisa, Master in Teologia del Matrimonio e della Famiglia al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II di Roma, collabora da anni con il settimanale della diocesi di Piacenza-Bobbio, “Il Nuovo Giornale”. Ha curato varie biografie della collana “Testimoni della fede”. È autrice dei libri “Dio ha bisogno di te”, “Dio ti prende per mano” e “Tonini il grande”. Con don Andrea Campisi ha scritto “I giovani della Bibbia”. Vive con il marito e i figli in Brasile in una missione della Comunità Cenacolo, che accoglie bambini di strada.

Il Nuovo Giornale © | Tutti i diritti riservati | p.iva 01013510332