Menu

Francesco Torta



13torta
Francesco Torta.
Un padre
per migliaia di bambini 


di Gaia Corrao

Gli speciali de "il Nuovo Giornale"

pagine 36
Collana "Testimoni della fede"

CLICCA QUI PER SCARICARE
UN CAPITOLO DEL VOLUME

Due occhi blu, grandi come il cielo, un fisico esile e asciutto: ecco don Francesco Torta, gigante della carità.
Nato povero, da povero è vissuto anche quando le sue istituzioni da Piacenza si sono diffuse in Italia aprendo le porte a migliaia di bambini e accogliendo ciechi e sordomuti.
Ha fondato le Suore della Divina Provvidenza per l’infanzia abbandonata, presenti oggi anche in Africa. Ha fatto dell’abbandono alla Provvidenza e della carità evangelica le sue parole d’ordine. Dio lo ha premiato donandogli di vedere nei sorrisi ritrovati dei suoi bambini gli abbondanti frutti dell’amore che ha seminato nella sua vita.

corraoL'AUTRICEGaia Corrao, giornalista, laureata in Giurisprudenza all’Università di Pisa, Master in Teologia del Matrimonio e della Famiglia al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II di Roma, collabora da anni con il settimanale della diocesi di Piacenza-Bobbio, “Il Nuovo Giornale”. Ha curato varie biografie della collana “Testimoni della fede”. È autrice dei libri “Dio ha bisogno di te”, “Dio ti prende per mano” e “Tonini il grande”. Con don Andrea Campisi ha scritto “I giovani della Bibbia”. Vive con il marito e i figli in Brasile in una missione della Comunità Cenacolo, che accoglie bambini di strada.