Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Giornata dei disturbi del comportamento alimentare, visite gratuite e un convegno

Fiocchetto lilla

Si celebra il 15 marzo la 7ª Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata alla lotta contro i disturbi del comportamento alimentare.

Anche l’Azienda Usl di Piacenza e l’Associazione Puntoeacapo Onlus partecipano alla giornata con due iniziative:
- giovedi 15 marzo nell’ospedale di Piacenza, ambulatori dei Disturbi Comportamenti Alimentari aperti dalle 9 alle 17 per visite gratuite e informazioni;
- sabato 17 marzo, alle 15.30 nell’auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Sant'Eufemia, 12), presentazione del libro “Uscire dal tunnel dell’Anoressia Nervosa” di Maria Gabriella Gentile, medico del Centro disturbi del comportamento alimentare CDI di Milano, e convegno con gli interventi di Giacomo Biasucci (direttore Pediatria Ausl di Piacenza), Jessica Rolla (responsabile ambulatorio DCA Ausl Piacenza), Monica Premoli (psicoterapeuta team specialistico ospedaliero DCA di Piacenza). Modera l'incontro Mara Negrati, responsabile scientifica dell'associazione Puntoeacapo e già responsabile dell'Unità operativa nutrizione clinica dell'ospedale di Piacenza.

La data del 15 marzo è stata scelta per ricordare Giulia, una ragazza morta nel 2011 per bulimia nervosa.

In Italia sono circa 3 milioni i giovani che soffrono di disturbi del comportamento alimentare: il 95,9% sono donne, il 4,1% uomini.
A Piacenza, dall’inizio dell’anno sono 12 i nuovi casi che si sono presentati all’attenzione dell’équipe dell'ambulatorio dei disturbi del comportamento alimentare. Circa 200 le persone che dall’inizio del 2017 si sono rivolte all'ambulatorio per una valutazione di DCA.

L’ossessione del cibo, del peso e dell’immagine corporea colpisce sempre con più frequenza portando l’età d’esordio anche tra bambini e pre-adolescenti. Sono quattro i principali problemi: l’anoressia nervosa, la bulimia, il binge eating (disturbo da alimentazione incontrollata) e altre forme come disturbi sottosoglia, forme ibride ed Ednos (disturbi alimentari non altrimenti specificati o disturbi del comportamento alimentare-Nas).
Questi malesseri dell’anima sono profondi, si insinuano nella vita di adolescenti, giovani donne e uomini, che individuano nel cibo il nemico-amico complice pericoloso.

Pubblicato il 14 marzo 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente