Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Alle stampe un libro di Stefano Pronti sulla storia di Castione

castione

Stefano Pronti, storico locale (e presidente provinciale di Anpi) ha dato alle stampe una pubblicazione dedicata al paese di Castione di Pontedellolio. Edito da Tip.Le.Co., il libro s’intitola “Castione, storia ritrovata di un piccolo borgo della Val Nure”.
Castione è un piccolo paese (130 abitanti) situato a metri 330 sul livello del mare. Pronti ha riportato una sua ricerca, accompagnata dai contributi di Anna Coccioli Mastroviti, Laura Riccò Soprani e Susanna Pighi. Il risultato è un libro-documento sugli aspetti storici e demografico-familiari del feudo di Castione, Montesanto e Cassano, che mette in luce anche le vicende delle chiese e in particolare della chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, con riguardo anche alle sue opere artistiche.
Nell’opera si parla perciò delle famiglie che hanno maggiormente contrassegnato la storia di Castione. Numerosi i registri e gli archivi consultati per le ricerche storiche, tra cui anche l’archivio parrocchiale di Castione, conservato presso la parrocchia di San Giacomo di Pontedellolio.

Pubblicato il 18 ottobre 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente