Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Caorso, serata sulla Grande Guerra

caorsoGuerra

"Dalle ceneri delle battaglie la rinascita di una patria": sabato 10 novembre al Cinefox di Caorso il Circolo Culturale Nicola Bombacci propone una serata commemorativa della I Guerra Mondiale con conferenza alternata da momenti musicali.

Interviene il ricercatore storico dott. Marco Cimmino.
Nato a Bergamo nel 1960, laureato in storia medioevale e insegnante in una scuola secondaria superiore, Cimmino ha al suo attivo numerosi saggi di storia e tattica militare; alterna da sempre la professione alla sua attività di ricerca sulla prima Guerra Mondiale.
Proprio in qualità di esperto della Grande Guerra, è chiamato a intervenire a numerose conferenze, anche all’estero.
Tra i suoi libri possiamo ricordare “La battaglia dei ghiacciai”, “Breve storia della prima guerra mondiale”, “La conquista del Sabotino”, “Il centenario mancato della Grande Guerra”.

La proiezione di immagini e la narrazione storica di Cimmino sarà alternata da intermezzi musicali con il Coro Ana Alta Valnure, diretto dal maestro Edo Mazzoni.
Il coro Ana Alta Valnure nasce a Bettola nel 1973 con il nome di Corale Bettolese, per merito di don Vincenzo Calda e di volontari amanti del canto corale di montagna. Nel 1985 la Corale assume il nome di Coro Valnure e realizza il gemellaggio con la sezione di Piacenza dell’associazione nazionale Alpini in congedo, diventando così la voce degli alpini piacentini.
In questi anni il coro ha inciso un'audiocassetta nel 1994, pubblicato un libro di memorie e nel 2005 ha inciso il doppio CD “Come canta la mia valle”. Ha realizzato concerti in Italia e all’estero, partecipando a festival internazionali.

Interventi musicali saranno proposti da Lorenzo Z, Silvia Preda e Fabio Constantinescu, che ha appena pubblicato un nuovo disco.

Per la realizzazione della serata è stato fatto un lavoro di ricerca minuzioso, alla riscoperta di brani, poesie, lettere di guerra che saranno musicate per ricreare l’aspetto più suggestivo della Grande Guerra in memoria di chi è andato al fronte.

Per questa serata il Circolo Nicola Bombacci ha cercato di contenere al minimo il prezzo del biglietto, "perché - affermano gli organizzatori - la cultura deve essere per tutti e la storia della nostra Italia è di tutti noi".

Pubblicato l'8 novembre 2018

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente