A Carpaneto si parla di «Verismo musicale» con il maestro Genesi
Giovedì 4 aprile con inizio alle ore 15.30 nel Castello di Carpaneto per Unitre Valnure si tiene una conferenza del maestro Mario Giuseppe Genesi imperniata su "Il Verismo Musicale".
È prevista la partecipazione del baritono francese maestro Adrian Page.
Genesi ha recentemente tenuto due concerti a Coimbra in Portogallo, uno d'organo nella Iglesia da Sagrada Familia nel Seminario Major; un altro nella sala da concerti della Camara Municipal della città dinanzi a un folto pubblico: in questo recital pianistico ha sostituito "in extremis" la pianista britannica Tony James impossibilitata a intervenire. Ha inoltre tenuto numerose conferenze in prestigiose sedi. Genesi si è di recente occupato della ricostruzione della partitura integrale del compositore toscano settecentesco J.Guglielmi.
Il maestro Page ha partecipato come “artista del coro" alla versione cinematografica interpretata da Luciano Pavarotti de "Rigoletto" il cui "set" ebbe varie locations fra cui Mantova e Grazzano Visconti. Assieme al pianista Genesi ha tenuto concerti a Jesi, Lodi, Piacenza, e Bergamo dove il duo ha proposto un programma di musiche pianistico - vocali in parte inedite monograficamente dedicato a Gaetano Donizetti.
Nella foto, il maestro Genesi in un'esibizione di qualche anno fa.
Pubblicato il 2 aprile 2024
Ascolta l'audio