La commedia «Lassa fe’ a don giacumei» al President
Sabato 13 aprile alle ore 21 al Teatro President, per la rassegna dialettale Corrado Sforza Fogliani, va in scena la Filodrammatica Egidio Carella con “Lassa fe’ a don giacumei”, una brillante commedia dialettale di Corrado Sancilio, con la regìa e la traduzione in vernacolo piacentino di Delio Marenghi. Commedia realizzata grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Banca di Piacenza, e il Patrocinio del Comune di Piacenza.
La trama. La trama della commedia vede un parroco di paese impegnato a redimere una donna di facili costumi. Una situazione che attirerà ogni pettegolezzo di paese, favorendo le malelingue che non sono assolutamente d’accordo nel condividere questo gesto di solidarietà e che finiranno per offrire al sindaco il pretesto per non effettuare, da parte del Comune, di alcuni lavori di restauro a favore della chiesa.
Inevitabilmente i rapporti tra il parroco e il sindaco diverranno molto tesi, fino ad arrivare alla decisione del prete di non celebrare il matrimonio della figlia del sindaco. Scaturiranno una serie di equivoci fino all’imprevedibile finale.
Personaggi e interpreti: don Giacumei, Ettore Celli; Teresa (perpetua), Luisa Pierucci; dott. Giovanni, Gianluca Ghizzoni; sacrista, Delio Marenghi; sindaco, Pierluigi Camozzi; Consuelo (prostituta di nome Mariannina), Alessandra Zermani; Gloria (figlia del Sindaco), Roberta Zanon; Cecilia (moglie del Sindaco), Mariagrazia Barbieri; voce del crocefisso, Umberto Arruffati. Suggeritore Umberto Arruffati.
Posto unico non numerato € 12 - Soci Famiglia Piasinteina € 5 – Under 18 gratuito.
Prevendita : CITY BAR, Via Manfredi 33 da lunedì a sabato dalle ore 7 alle 19;
Info e prenotazioni: tel. 351 8728156 da lunedì a sabato dalle 15 alle 19.
Nella foto, la Filodrammatica Egidio Carella.
Pubblicato il 9 aprile 2024
Ascolta l'audio