«Primavera ad arte», in Cattedrale quaranta giovani coristi
Prosegue “Primavera ad Arte”, la rassegna culturale promossa da Kronos - Museo della Cattedrale di Piacenza e dall’Ufficio dei Beni culturali della diocesi di Piacenza- Bobbio, in collaborazione con CoolTour e Domus Justinae, giunta alla sua terza edizione. Quest’anno l’offerta si articola nell’ambito del fitto programma di eventi culturali e pastorali legati alle celebrazioni per i 900 anni della Cattedrale.
Questi i prossimi appuntamenti: dove occorre la prenotazione obbligatoria occorre scrivere all’indirizzo mail o al numero 331.4606435.
Giovedì 21 aprile. Appuntamento con la rassegna cinematografica “Cineforum in Cattedrale”, organizzata dalla diocesi di Piacenza-Bobbio in collaborazione con la cooperativa Cooltour, l’associazione culturale Cinemaniaci e il Cineclub “G. Cattivelli” di Piacenza. Il film in programmazione giovedì 21 alle ore 20.45 nel salone parrocchiale dei Chiostri del Duomo, è “Processo a Giovanna d’Arco”, regìa di Robert Bresson. Al termine seguirà un dibattito condotto dagli esperti cinefili dell’Associazione Cinemaniaci. Ingresso gratuito, numero posti limitato, prenotazione consigliata.
Venerdì 22 aprile. Si intitola “Brutta canaglia la solitudine”, lo spettacolo teatrale di Daniele Finzi Pasca in una location d’eccezione: i sottotetti del transetto sud della Cattedrale, raggiungibili tramite i camminamenti medievali. Saranno gli attori Mauro Mozzani e Rolando Tarquini della compagnia Manicomics Teatro a portare in scena questa storia surreale.
Al termine gli spettatori avranno la possibilità di visitare, accompagnati da una guida, la cupola affrescata da Guercino e Morazzone. Numero posti limitato. Prenotazione obbligatoria; biglietto unico: 25 euro.
Sabato 23 aprile. “Voci dal passato per una storia lunga 900 anni”, alle ore 20.45 con partenza da piazza Sant’Antonino, visita guidata teatralizzata in area episcopale a cura della compagnia Quarta Parete. Costo 5 euro; prenotazione obbligatoria.
Domenica 24 aprile. “Alla ricerca del Medioevo” alle ore 15.30 passeggiata didattica per bambini dai 6 agli 11 anni. Costo 2 euro; prenotazione obbligatoria con partenza dal Museo Kronos.
“La chiesa di Sant’Eufemia”, itinerario per scoprire la basilica. Ritrovo alla chiesa di Sant’Eufemia alle ore 16. Costo 3 euro; prenotazione obbligatoria.
Mercoledì 27 aprile. “Viaggio all’interno del manoscritto”, conferenza online a cura dell’esperto calligrafo Ivano Ziggiotti. Per partecipare occorre iscriversi su piattaforma Zoom.
Giovedì 28 aprile. “Il Gobbo di Notre Dame”, alle ore 17 proiezione del film in salone parrocchiale. Ingresso libero; prenotazione consigliata.
In Cattedrale alle ore 21 concerto del Coro Giovanile Italiano. Una formazione corale unica in Italia, per la prima volta giunge a Piacenza.
I 40 giovani coristi, tra i 18 e i 28 anni, provengono da diverse città d’Italia e da molteplici esperienze musicali e periodicamente si rinnovano portando energia, vitalità e passione. Il coro è attualmente diretto da Petra Grassi e Davide Benedetti.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Pubblicato il 20 aprile 2022
Ascolta l'audio