Inaugurato il nuovo nido nella parrocchia di Nostra Signora di Lourdes
È stato inaugurato ufficialmente il nuovo nido d’infanzia della parrocchia cittadina di Nostra Signora di Lourdes in via Leonardo da Vinci 38/b. Al taglio del nastro erano presenti il vescovo mons. Adriano Cevolotto, la sindaca Katia Tarasconi, l’assessora alle Politiche per l’infanzia Nicoletta Corvi e il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi insieme al parroco don Giuseppe Lusignani. La nuova realtà, che ha visto i lavori di ristrutturazione e adeguamento degli spazi dell’asilo esistente, sorge nell’appartamento che fino ad alcuni anni fa era occupato dalle religiose a cui era affidata la cura educativa dell’asilo. Vi sono accolti 24 bambini che si aggiungono ai 130 alunni della materna. Il progetto è nato in seguito alle esigenze espresse nei mesi scorsi dal Comune in seguito alla chiusura per riqualificazione del vicino nido comunale di via Guarnaschelli. I contributi dell’8 per mille e della Fondazione insieme a risorse della stessa scuola per l’infanzia e alla sinergia con il Comune hanno permesso l’operazione. I lavori sono stati realizzati a tempo di record da aprile a settembre sotto la guida dell’architetto Adnan Hjazin.
Questa parrocchia - ha detto il Vescovo nel corso dell’inaugurazione - è già attenta al mondo del lavoro con la Casa Don Paolo Camminati, ora fa una scelta decisa a favore dei bambini e delle loro famiglie. La cosa positiva è la stretta collaborazione con Comune e Fondazione; insieme si costruiscono progetti significativi.
Un anno fa - ha sottolineato l’ing. Reggi - eravamo a Ferriere per inaugurare un nido, oggi procediamo a questa nuova apertura. La Fondazione sarà sempre al fianco dei Sindaci che vorranno investire su nuovi nidi; è un sostegno alle famiglie per il contrasto allo spopolamento.
La coordinatrice pedagogica Francesca Astorri ha espresso il grazie di tutta la comunità educativa della struttura.
Nelle foto, il vescovo mons. Adriano Cevolotto all'inaugurazione del nuovo nido nella parrocchia di Nostra Signora di Lourdes.
Pubblicato il 12 dicembre 2023
Ascolta l'audio