Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Forum missionario diocesano

Calendario
Appuntamenti diocesani
Data
19 - 01 - 2020

Descrizione

Domenica 19 gennaio, dalle ore 15 alle 18 al Centro “Il Samaritano” in via Giordani 12 a Piacenza, è in programma il “Forum missionario diocesano” sul tema “La sfida della missione: costruire insieme nuovi cammini”. A convocarlo, il neodirettore dell’Ufficio missionario mons. Giancarlo Dallospedale, rientrato di recente dalla missione in Brasile.

Questo il programma. Ore 15 Accoglienza e presentazioni ore 15.15 Preghiera ore 15.30 Introduzione ore 15.40 “Guardando la nostra realtà: come la diocesi vive la dimensione missionaria?”. Ore 16.40 Discernere: luci per fare della “missione” il paradigma della pastorale. Ore 17 Programmare: quali iniziative concrete possibili per le nostre Comunità pastorali, al fine di rinvigorire la missione? Lavoro per gruppi specifici: 1 - Come rilanciare l’esperienza della cooperazione tra le Chiese nella linea dello scambio e per una maggior vitalità della nostra Chiesa particolare? 2 - Come coinvolgere i giovani per una educazione alla mondialità e alla missionarietà? 3 - Come meglio vivere la dimensione missionaria dell’accoglienza e come valorizzare la ricchezza dei migranti nelle nostre parrocchie? 4 - Cosa proporre per rendere più participati i momenti forti di animazione missionaria quali la Quaresima e l’Ottobre missionario? 5 - Come meglio valorizzare la presenza dei “fidei donum”, provenienti da altri Paesi? Ore 17.30 Assemblea plenaria per una sintesi delle decisioni condivise Ore 18 Termine dell’incontro. Segue un “aperi-cena”.

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies