Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«L'Università sia comunità che prepara alla vita»

cucinelli

Il legame sempre più stretto con il territorio. Un'offerta formativa in crescita, capace di attirare un sempre maggior  numero di studenti, circa 3.500 ormai nella sede piacentina. L'ampliamento degli spazi esistenti, grazie ai contributi di Provincia, Comune e Fondazione di Piacenza e Vigevano, senza ulteriore consumo di suolo. La riqualificazione dell'area di ingresso da via dell'Anselma, tra la Residenza Gasparini e il Collegio Sant'Isidoro, che si arricchiranno di luoghi di socializzazione e studio all'aperto. E un parco fotovoltaico da oltre 700 pannelli solari per più di 500 Kilowatt ora di potenza (investimento un milione di euro) capace di soddisfare il 60% del fabbisogno energetico dell'Ateneo, ma che vuol essere anche la base per costruire una comunità energetica insieme ad altre realtà interessate.

Il lavoro secondo Brunello Cucinelli
Cultura fa rima con sostenibilità, attenzione alla persona, concretezza del sapere e Bellezza con la b maiuscola nell'intervento del rettore Franco Anelli al Dies Academicus nella sede di San Lazzaro dell'Università Cattolica. Parole-chiave che hanno trovato nell'esperienza di Brunello Cucinelli (nella foto in alto), nota firma nel mondo della moda, una declinazione in ambito imprenditoriale. Quella dignità da salvaguardare di cui aveva parlato il vescovo mons. Cevolotto nell'omelia della messa di apertura del Dies Academicus, nella parabola esistenziale e lavorativa dell'imprenditore e stilista significa impegn nel coltivare la "intelligenza dell'anima”, quella che sa guardare il Creato e il cielo, che non smette di sognare in grande, di aver voglia di migliorare il mondo. È un forte invito alla speranza lanciato agli studenti, insieme al richiamo a vivere il lavoro come “esperienza collettiva e creativa”. "Siate persone perbene", ha raccomandato Cucinelli, rispolverando un termine in disuso, eppure fondamentale nella costruzione di una società a misura di persona, nella quale il rispetto delle generazioni passate non equivale a rinuncia al nuovo, compresa l'intelligenza artificiale che non deve spaventare, purché non si perda il valore del lavoro artigianale, che va riconosciuto nella sua grandezza e dignità.

franco anelli e brunello cucinelli

Del resto, anche il rettore Anelli - nell'ultimo Dies Academicus del suo mandato - nel ricordare docenti e studenti deceduti lo scorso anno, aveva parlato dell'Università come di un "luogo di costruzione del senso profondo delle cose”. L'Università - ha concluso il professor Anelli (nella foto sopra, con l'imprenditore Cucinelli), che proprio a Piacenza ha iniziato la sua carriera accademica - “deve costituirsi come comunità che prepara alla vita, e alla vita autentica”.

Pubblicato il 18 marzo 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente