Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Giovani Suoni: un contest per rivitalizzare la scena musicale giovanile a Piacenza

musicak

"Non partecipiamo solo per vincere, ma perché suonare ci fa felici": è il messaggio dei concorrenti al contest Giovani Suoni, iniziato il 25 aprile al Kiosko in via dei Pisoni a Piacenza. “La musica è divertimento hanno aggiunto -, riesce a trasmettere quello che uno ha dentro, oltre le parole. Quando componi ti apri, parli di amore, di disagio, di sogni e dolore, di rabbia e di pace, senza restrizioni e per questo diventi anche più vulnerabile, ma è giusto così, perché la musica crea feeling”.

Condividere la passione musicale

Dopo una pausa di alcuni anni, questo evento è stato rilanciato dall’associazione “La Ricerca”, impegnata da anni a sostenere ogni fragilità, in collaborazione con l'associazione socio-musicoculturale Crazy Sound di Podenzano. La manifestazione vuole essere un momento significativo per la comunità locale e i giovani artisti emergenti. Al Kiosko una trentina di giovani musicisti, suddivisi in otto band, hanno l'opportunità di esibirsi e di condividere la loro passione per la musica. Il programma dell'evento si articola in tre serate di gare, ed è iniziato il 25 aprile, con i primi quattro gruppi: Afterglow, The Therapy, Midnight Lullaby e Anh. In molti sono accorsi al locale, oltre ai giovani anche tanti genitori ed insegnanti perché molti gruppi nascono dalle scuole. Il locale non riusciva a contenere il numeroso pubblico che ha sostenuto le band con applausi fragorosi.

I premi

La seconda serata, prevista per domenica 5 maggio, vedrà esibirsi i gruppi Sourgrapes, Young Guns, Field of Petrichor e An Awkward Duet. La competizione culminerà domenica 12 maggio con la finale, dove i gruppi più applauditi dal pubblico, che funge da giuria, si contenderanno i prestigiosi premi. I vincitori del contest avranno l'opportunità di registrare per due giorni in studio, un premio che può rappresentare un significativo trampolino di lancio per le loro carriere musicali. I secondi classificati riceveranno un buono per l'acquisto di prodotti musicali, mentre il terzo posto garantirà l'accesso al Crazy Fest di Podenzano, un altro evento importante per i musicisti della zona.

Musica libera e potente

Elisabetta Balordi, educatrice della Fondazione La Ricerca Don Giorgio Bosini ETS - Servizi Educativi C.O.Te.Pi. EducAzione & Lavoro, ha sottolineato l'importanza di questo evento come opportunità per i giovani di condividere una passione comune, di imparare l'uno dall'altro e di crescere personalmente e professionalmente. Giovani Suoni non è solo un contest, ma una celebrazione della musica come forma di espressione libera e potente. Il contest ha lo scopo di evidenziare il ruolo della musica nella formazione dei giovani, creando luoghi dove la creatività e la passione possono davvero prosperare.

Riccardo Tonna

Pubblicato il 26 aprile 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente