Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Storia del giornale

Migliori presepi Alta Val Tidone

Un’atmosfera raccolta e gioviale, nello scenario della suggestiva chiesa parrocchiale di Caminata, ha accompagnato l’ultimo riuscito evento del calendario del magico Natale in Alta Val Tidone. Dopo gli appuntamenti di Nibbiano, Trevozzo e Pecorara che hanno introdotto, tra intrattenimenti per grandi e piccini, l’arrivo della festività natalizia, è stato il piccolo e pittoresco borgo di Caminata ad accogliere le premiazioni dei due concorsi dedicati ai presepi e l’apprezzato concerto dei Cantori di Casaliggio, tra musiche sacre e popolari. Attestati di merito sono stati consegnati dai rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Alta Val Tidone agli alunni e ai docenti delle scuole primarie “Milite Ignoto” di Nibbiano, “Pietro Buscarini” di Trevozzo e della scuola dell’infanzia “Anna Maria Canopi” di Nibbiano, che hanno partecipato al progetto “PresepeScuoleInsieme”, con l’esposizione per tutto il periodo natalizio delle loro rappresentazioni della Natività realizzate con materiali di recupero nelle casette comunali di Caminata, Nibbiano, Pecorara e Trevozzo. Premiati anche gli autori dei presepi partecipanti al concorso “Metti in mostra il tuo presepe”, che nelle votazioni on line sui profili social del Comune ha visto prevalere Elisa Bigoni, alla quale è stato donato un omaggio di prodotti del territorio.

“Anche quest’anno abbiamo voluto promuovere e sostenere iniziative legate al Presepe, simbolo della cristianità e della tradizione natalizia – hanno sottolineato Giovanni Dotti, Carlo Fontana, Simona Traversone e Alessandro Buroni, amministratori del Comune di Alta Val Tidone. Ringraziamo tutti coloro che hanno voluto partecipare, a partire dagli insegnanti e dagli alunni delle scuole e tutti coloro che hanno condiviso la propria rappresentazione della Natività, diverse legate al nostro territorio. Le centinaia di preferenze online espresse certificano l’apprezzamento per questa iniziativa che contiamo di ulteriormente valorizzare”. Al termine delle premiazioni, spazio per l’esibizione dei Cantori di Casaliggio con una formazione di una quindicina di elementi che ha intonato le più classiche liriche natalizie, oltre ai canti popolari e della tradizione con accompagnamento anche di chitarra e fisarmonica, coinvolgendo il pubblico presente nella piccola chiesa di Caminata. Al termine del concerto il brindisi augurale al nuovo anno e il rinfresco offerto dalla Pro Loco di Sala Mandelli. Ringraziamenti speciali sono stati rivolti a don Jean Marc Kasidikoko Ketikila e a Franco Daprà per la disponibilità e la collaborazione organizzativa offerta.

Pubblicato il 10 gennaio 2026

Ascolta l'audio

 salini

Salgono a sei le realtà piacentine iscritte nel Registro delle Imprese Storiche Italiane, l’archivio nazionale istituito da Unioncamere per valorizzare le aziende che hanno superato il secolo di ininterrotta attività. Alle cinque eccellenze già presenti nel registro, infatti, si è aggiunta l’azienda F.lli Salini di Salini Vittorio & C. S.N.C., storica realtà con salumificio, ristorante e albergo a Groppallo di Farini, nella valle del torrente Lavaiana, laterale alla Valnure. Una realtà che ha attraversato oltre due secoli di storia; dell’Osteria di Antonio Salini, infatti, si hanno notizie documentali già nel 1846, ed è da queste che si può risalire all’esistenza di un esercizio commerciale fin dal 1820. La classica bottega di paese (siamo in una frazione del comune di Farini, a 992 metri di altitudine) in cui si vendeva un po’ di tutto e si preparavano salumi, così come avviene ancora oggi. “Il riconoscimento di Unioncamere - sottolinea il vicepresidente vicario della Camera di commercio dell’Emilia, l’imprenditore piacentino Filippo Cella - celebra proprio realtà come questa, che in decenni di attività si sono rivelate motore di sviluppo per le comunità locali e che, generazione dopo generazione, hanno saputo coniugare tradizione e innovazione, contribuendo in modo determinante a segnare la storia economica del Paese”.

“È con particolare soddisfazione - conclude Cella - che ci congratuliamo con l’azienda F.lli Salini, per il prestigioso riconoscimento ottenuto, ricordando che il Registro delle Imprese Storiche non è solo un archivio, ma un tributo a chi, con un'attività ininterrotta, ha saputo superare le sfide del tempo, mantenendo viva l'identità economica e sociale dei nostri territori”. L’azienda di Groppallo, come si è detto, porta a 6 il numero delle imprese piacentine iscritte nel registro. Le altre sono: Azienda Agricola Zerioli S.n.c. di Zerioli Filippo & C. Società Agricola (1890); Demicheli Enrico (commercio, ferramenta; 1826); F.d.F di Fornasari Sante Luigi srl (costruzioni edili e ristrutturazioni; 1831); Follini dr.ssa Luisa (attività agricola; 1850); Impresa Cogni SpA (costruzioni edili; 1899).

Pubblicato l'11 gennaio 2026

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies