Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Al President una serata dedicata a don Bearesi

bearesi

Dopo ben 17 rappresentazioni sabato 20 maggio alle ore 21 al Teatro President termina la Rassegna dialettale 2023 con una serata interamente dedicata a don Luigi Bearesi dal titolo, “L'omm, al prett, al pueta”, con la regìa di Cesare Ometti.
Rassegna dialettale, dedicata a Corrado Sforza Fogliani, e realizzata con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e il Patrocinio gratuito del Comune di Piacenza e dalla Banca di Piacenza.
Don Luigi Bearesi fu ordinato sacerdote nel 1955 e iniziò la sua attività ecclesiastica, come curato alla chiesa della Santissima Trinità a Piacenza dove, peraltro, si trova il Teatro President.
Fu il "maestro di vita" di una intera generazione di ragazzi nati e cresciuti all'ombra della neonata chiesa della Santissima Trinità e che, dopo tanti anni, hanno deciso di omaggiarlo con un "docufilm dal vivo" che sancisce la loro amicizia durata una vita proprio grazie agli insegnamenti di don Luigi Bearesi.
Profondamente appassionato del nostro vernacolo si dedicò con passione alla stesura di testi, dizionari e poesie ed articoli sui giornali locali, approfondendo lo studio del nostro dialetto a disposizione dei lettori.
Sicuramente viene ricordato anche per la sua preziosa collaborazione che diede a mons. Guido Tammi, il monsignore del dialetto, nella realizzazione del capolavoro del Vocabolario Piacentino – Italiano, edito dalla Banca di Piacenza. Disse di lui l’avv. Corrado Sforza Fogliani in un incontro: “Don Bearesi era un uomo schietto e poteva definirsi anche filologo. Se si leggono le sue poesie in quest’ottica, ci si spiega il perché fossero così comprensibili e concise”.
Fu anche tra i docenti delle prime edizioni della Scuola di dialetto organizzata dalla Famiglia Piasinteina, oggi arrivata alla 26° edizione: “Mi aiutò tantissimo alla realizzazione della Scuola di dialetto – dice il razdur Danilo Anelli -, era il 1996. Ma soprattutto quando divenni Presidente del sodalizio l’anno successivo, con tanti consigli e suggerimenti. Una persona cordiale e umile che ricordo con tanto affetto”.

Il programma della serata: “Inno della Crociata” (Media Nicolini Choir diretto dal M. Giorgio Ubaldi); "Il vittorioso"(Media Nicolini Choir diretto dal M. Giorgio Ubaldi); “Un piatt d’anvein” (Rinaldo Busca); “La pansa” (Marilena Massarini ); “An ghè pö ad religion” (Mirella Girometti, Daniela Balordi, Monica Dallacasagrande, Rosanna Tosi); “La Famiglia Bäsaprett”(Alberico Figoli); “Rusina in sal marcä” (Marilena Massarini); “La farmacia di san” (Marilena Massarini); "Un Gatt Cristian" (Mirella Girometti, Paolo Foanna, Alberico Figoli); “Vurumas bein” (Cesare Ometti); "Un ciastein d’amur" (Marilena Massarini).
Per la realizzazione della serata si ringrazia: il Cineclub Piacenza G. Cattivelli, Marilena Massarini, Giorgio Ubaldi, il coro della Scuola Media Nicolini, gli attori e gli assistenti, i parenti e i tanti amici di don Luigi.
L’ingresso è a offerta.

Nella foto don Luigi Bearesi (il primo da sinistra) in una serata della Scuola di dialetto alla Famiglia Piasinteina del 1996.

Pubblicato il 15 maggio 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente