Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Un concerto a favore della Protezione della Giovane

protezione

Si svolgerà martedì 30 maggio dalle 19.30 al Castello di San Pietro in Cerro l’evento benefico promosso e ideato a favore dell’Associazione La Protezione della Giovane di Piacenza, che è stato presentato il 19 maggio, nella sede struttura, in via Del Tempio, da Caterina Abbondotti, responsabile del Coordinamento Donne Cisal Emilia-Romagna, che collabora a supporto dell’organizzazione, e da Giuseppina Schiavi, presidente della Protezione della Giovane.

Una struttura a servizio delle donne

La serata benefica vuole sostenere l’associazione in aiuto della Casa di Piacenza e, a motivo dell’alluvione che ha colpito la Romagna, si è aggiunta anche l’intenzione di devolvere una parte dei fondi raccolti ad una casa simile che aiuta le donne nelle zone sommerse dall’acqua. La Protezione della Giovane fa parte di ACISJF, una Associazione Cattolica Internazionale presente a Piacenza sin dal 1928 e dispone di una struttura del centro storico della città in via Del Tempio, 26 dove vengono accolte le giovani donne per il periodo della loro permanenza.
L'associazione risponde alla finalità di accogliere le giovani costrette lontano dalla loro famiglia per esigenze di lavoro o di studio o altro nell'intento di incoraggiare il formarsi di un sentimento di comunità tra le ospiti per una piena realizzazione della persona, per favorirne l'integrazione e sviluppare feconde relazioni. La Casa mette a disposizione delle giovani che volessero essere ospiti dell'Associazione, diciassette camere con posti fino a venticinque persone, di cui due destinate anche a nuclei famigliari, gestite con la collaborazione di volontari laici e due Suore congolesi.

Un sostegno necessario

“Abbiamo bisogno di questa iniziativa di raccolti fondi - ha sottolineato Giuseppina Schiavi - perché le spese di gestione della casa sono notevoli e, oltre le spese energetiche, spesso diamo gratuitamente stanze e alloggi alle giovani, in particolare alle migranti che, quando diventano rifugiate, sono un po’ abbandonate a se stesse. Ci impegniamo a sostenere i bambini delle nostre ospiti che sono esclusi dalle scuole materne, in quanto le madri non essendo lavoratrici, non hanno il punteggio sufficiente per entrare nelle graduatorie. Quindi, attraverso questi sostegni economici, aiutiamo i minori ad entrare nelle materne private. C’è anche un progetto - ha aggiunto Schiavi - per le neo maggiorenni che escono dalle case di accoglienza e non sanno dove andare e hanno bisogno di essere aiutate per gestirsi autonomamente”.
“Per questo anche il Coordinamento regionale donne Cisal - ha evidenziato la Abbondotti - è lieto di sostenere, garantire e supportare l’accoglienza necessaria al fine di migliorare il futuro delle giovani donne e dei loro piccoli nella struttura”.

Le collaborazioni al concerto

Il Castello di San Pietro in Cerro, dove si svolgerà il concerto, viene messo a disposizione dalla famiglia Spaggiari, in forma gratuita, in riconoscenza e a sostegno dell’iniziativa che gode del patrocinio di: Comune di San Pietro in Cerro, Banca Mediolanum, Studio fisioterapeutico Ettore Ughetta, Le Città delle Donne, Stati Generali delle Donne, New Voices, Amici della Lirica di Piacenza, Motoclub Lampeggianti Blu Piacenza, Rotary Club Valtidone, Rotary Club Piacenza S. Antonino, Araci (Associazione Rotariana Automobili Classiche Italia).
I preziosi collaboratori: Fondazione Mediolanum Onlus, G&G Petfood, Made in Food, Gas Sales Energia, Steriltom, Cucinieri, Casa del Fiore, Il piccolo Forno, Villa Costanza, Farmacia dell’Ospedale, Da Faccini, Illica Vini, Caseificio Serafini ed amici che desiderano restare anonimi.

Il programma

– ore 19.30 aperitivo con brindisi di benvenuto presso il parco del Castello di San Pietro in Cerro preparati dallo staff di Villa Costanza di Pontenure

– ore 20.30 Caterina Abbondotti (coordinamento regionale donne Cisal) presenta l’evento col team organizzativo; Giuseppina Schiavi presenta l’associazione “La protezione della giovane”;

– ore 21 concerto dell’Ottetto all’Opera dai Fiati del Teatro alla Scala di Milano.

Verranno proposte musiche famose di grandi autori come Wolfang Amadeus Mozart e Gioacchino Rossini. Gli strumentisti sono:

Stefano Cardo e Christian Chiodi Latini al clarinetto;

Gianni Viero e Renato Duca all’oboe;

Nicola Meneghetti e Maurizio Orsini al fagotto;

Claudio Martini e Piero Mangano al corno.

La serata sarà arricchita dalla presenza di un ospite d’eccezione, la grande attrice, doppiatrice e comica Claudia Penoni.

Il costo del biglietto è di 30 euro.
Info e prenotazione telefono e WhatsApp: Caterina 333 424 1681 e Carla 3381154580.
Si tratta di un evento a cui Caterina Abbondotti e Giuseppina Schiavi credono molto e ringraziano la fondazione Mediolanum che raddoppierà l’offerta ricevuta dal concerto.

Con questa iniziativa si vuole dare un contributo concreto ad una struttura che mette a disposizione delle giovani non solo un tetto, ma un luogo dove ci si sente a casa. La Protezione della Giovane offre un percorso di autoaffermazione, educazione e convivenza che risponde alla vocazione della struttura che è sempre rimasta l’accoglienza e la cura delle donne.

Riccardo Tonna

 Nella foto, il gruppo dei partecipanti alla presentazione dell'evento.

Pubblicato il 21 maggio 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente