Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Terre Traverse accende i riflettori sulla «Pianura di Giuseppe Verdi».

terreTraverse presentazione progranmmi 2023

Un cartellone che racchiude numerosi eventi culturali, musicali e gastronomici che l’associazione Terre Traverse mette in campo – sotto la guida del presidente GianPietro Bisagni - che anno dopo anno pone al centro della sua mission la narrazione della terra rurale tra via Emilia e il Po, a partire dalla figura di Giuseppe Verdi, nativo di queste terre e genio musicale per l’intera umanità.
"Il territorio è un  valore da promuovere - sottolinea Franco Sprega socio di Terre Traverse-. Il nostro impegno su Giuseppe Verdi non è una maniacale  affezione a lui  come compositore e genio umanità. Per noi rappresenta un volano che abbiamo sempre ritenuto importante per la nostra pianura”. Numerose le iniziative che valorizzeranno le terre verdiane e che proseguiranno fino a dicembre.

Eventi estivi
Domenica 18 giugno appuntamento apripista alle ore 9 con il “Viaggio guidato tra i poderi di Giuseppe Verdi”, grazie alla collaborazione di Fiorenzuola in movimento. “Si potranno ammirare le aziende agricole che Verdi conduceva – prosegue Sprega - attraverso un viaggio fatto a piedi e in bus.  
Martedì 11 luglio alle ore 21 si prosegue con “C’è museo e museo”, incontro con il noto storico Iacopo Veneziani, presso la Casa della Memoria a San Protaso.
Location d’eccezione per la tappa culturale-musicale che prenderà vita presso il Castello di Cadeo domenica 16 luglio alle ore 21 con il Gran Galà Verdiano. “L’evento sarà preceduto da un ricco rinfresco – racconta Marina Tagliaferri, socia Terre Traverse-; avremo tra noi il Maestro Milo Martani che illustrerà le varie opere della serata”.  “L’evento gode della collaborazione dell’Accademia verdiana che seleziona artisti da tutto il mondo, tutti professionisti, di cui ben otto saranno a Cadeo”, sottolinea Carla Danani di Terre Traverse.
“Arie di verdi in campagna” sabato 26 agosto ore 21 con il soprano di grande pregio Ayako Nishiyuki e l’accompagnamento musicale di Yuka Gohda presso la Casa della Memoria.
Venerdì 8 settembre alle 18.30 torna anche la camminata presso il cosiddetto “Campo dei russi” con lo storytelling di Franco Sprega,. "Cerchiamo di dare non solo uno scopo ludico alle nostre iniziative ma un plus culturale – mette in luce Andrea Tagliaferri di Fiorenzuola in Movimento - con la volontà di fare rete con le altre associazioni”.

Numerose e variegate iniziative che prendono vita grazie ad un immenso lavoro di squadra di tante associazioni ma anche grazie al supporto della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Banca di Piacenza.
“Questo programma rappresenta l’essenza di Terre Traverse che sa coniugare cultura e promozione del territorio . Cultura immateriale e cultura della terra: un unicum per la nostra Provincia”, ricorda Mario Magnelli vice presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
“La Banca di Piacenza nutre grande soddisfazione nel supportare programmi culturali che sostengono piacentinità e che ci permettano di farci conoscere all'esterno. Abbiamo tanta ricchezza che non siamo sempre capaci di mostrare. Terre Traverse con le tante proposte ci aiuta”, aggiunge Elisabetta Curti a nome della Banca di Piacenza.

Erika Negroni

Nella foto, la presentazione degli eventi  a cura di Terre Traverse.

Pubblicato il 6 giugno 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente