Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

In San Dalmazio la celebrazione dell'Ordine Costantiniano

costa

 

In occasione della festività dell' Esaltazione della Santa Croce, solenne funzione religiosa dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio, la Delegazione piacentina ha celebrato l’ingresso di nuovi Cavalieri all’interno dell’Ordine. L'investitura si è svolta tra le mura dell'oratorio di San Dalmazio.

La Confraternita dello Spirito Santo, da secoli custode dell’oratorio, ha accolto i Cavalieri piacentini e tanti altri Cavalieri giunti dalle città dell’Emilia per partecipare all’importante evento. Al termine della messa, presieduta da  monsignor Gianni Ambrosio, vescovo emerito di Piacenza e Priore dell’Ordine Costantiniano, e concelebrata da don Stefano Antonelli, Priore vicario dell’Ordine, e da don Marcello Mantellini, della diocesi dei Reggio Emilia, sono stati consegnati ai i neo Cavalieri i diplomi di nomina, di promozione e di benemerenza.

I Cavalieri entrati a far parte dell’Ordine Costantiniano sono: il Colonnello Fabio Frattolillo, comandante del II Reggimento Pontieri, il signor Cristiano Guidotti, libero professionista, il signor Giuseppe Borea, libero professionista, il signor Gabriele Secchi, imprenditore.
Sono stati promossi al grado superiore i signori Sebastiano Zappalà e Angelo Massari, dell’Accademia Militare di Modena, accompagnati per l’occasione dal Rappresentante di Modena e Reggio Emilia, Cavaliere di Gran Croce dottor Ilario Pagani.

L’Ordine Costantiniano ha voluto premiare un giovane piacentino, Alessandro Sonlieti, studente universitario, che da anni collabora con la Delegazione di Piacenza, consegnando una medaglia di bronzo di benemerenza. La cerimonia si è conclusa con gli interventi del Delegato per l’Emilia-Romagna il Cavaliere di Grazia Conte Gian Luca Mattioli Belmonte Cima e del Delegato vicario Cav. Dott. Pietro Coppelli, il quale ha riassunto le principali attività svolte dal gruppo piacentino a favore della comunità locale.

Nelle foto, il vescovo mons. Gianni Ambrosio con i nuovi Cavalieri dell'Ordine Costantiniano.

Pubblicato il 19 settembre 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente