Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Un seminario al Gioia per la Giornata europea delle lingue

sportello europa

Per la Giornata europea delle lingue 2023, lo Sportello Europe Direct di Piacenza organizza un seminario volto a introdurre agli studenti delle classi aderenti del Liceo Melchiorre Gioia, sezione Linguistico, la disciplina della linguistica, con particolare attenzione alle sue possibili applicazioni pratiche. La relatrice Nicole Marinaro, dottoranda di ricerca presso la Ulster University di Belfast, presenterà dapprima la figura del linguista e i relativi percorsi di formazione universitari, per poi soffermarsi su questioni legate ai diritti linguistici di membri di minoranze e persone migranti in Europa.
Il seminario si svolgerà il giorno 25 settembre presso il liceo. In tutta Europa, 800 milioni di europei, rappresentati dal Consiglio d’Europa con 47 stati membri, sono incoraggiati a imparare più lingue, ad ogni età, all'intero e al di fuori della scuola.
Nella convinzione che la diversità linguistica sia uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente, il Consiglio d’Europa promuove il pluralismo in tutta Europa. Su iniziativa del Consiglio d’Europa di Strasburgo la Giornata Europea delle Lingue è stata celebrata il 26 settembre di ogni anno a partire dal 2001 assieme alla Commissione europea. Europe Direct invita tutti le cittadine e cittadini ha conoscere di più sul sito ufficiale della Giornata Eu delle Lingue.

Pubblicato il 21 settembre 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente