Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Palazzo Galli «Alleanza Cattolica» ricorda Giovanni Cantoni

Alleanza Cattolica

Si terrà sabato 30 settembre, (dalle ore 14 alle ore 16) al Palabanca di via Mazzini a Piacenza, il terzo convegno organizzato da Alleanza Cattolica di approfondimento dell’opera del suo fondatore, Giovanni Cantoni (1938-2020). “Giovanni Cantoni. Alleanza Cattolica e la storia dell’Italia Contemporanea” è il titolo del convegno in cui saranno presentati due libri: il primo sulle origini della Associazione e il secondo che ne raccoglie alcuni interventi sulla storia dell’Italia contemporanea. “Costruiremo ancora cattedrali” il titolo del primo, “Scritti sulla rivoluzione e sulla nazione” il secondo.
L’interesse di Giovanni Cantoni sullo stato moderno è dettato dal desiderio di sensibilizzare, alla luce della dottrina sociale della Chiesa, il giusto equilibrio tra solidarietà e sussidiarietà. Lo stato moderno troppo spesso ha gestito i bisogni dei cittadini dalla culla alla bara con inefficienza, togliendo giusti e più efficaci spazi di libertà e di libera iniziativa alle persone e ai corpi intermedi.
“Tanta libertà quanta è necessaria, tanto Stato quanto è necessario” può essere la sintesi del messaggio di Cantoni che sarà snocciolato sabato. Alleanza Cattolica è un'associazione nata a Piacenza, ma diffusa ora su tutto il territorio nazionale, di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa.

Pubblicato il 28 settembre 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente