Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Salita straordinaria al Pordenone in occasione del Ballo dei Bambini

copertina quadrata mirabili 01 

L'antichissima tradizione de “Il ballo dei bambini”, che affonda le proprie radici fin nel Medioevo, si rinnova anche quest'anno il 25 marzo dalle 15 alle 17, in Santa Maria di Campagna a Piacenza, grazie ai frati custodi del Santuario. Un rito che da generazioni è vissuto e sentito dai piacentini, che ancora accompagnano i bimbi di tutte le età a ricevere la benedizione, facendoli "sollevare" dai frati innanzi all'effige della Madonna.
Quest'anno, alla tradizione di fede, si affiancherà la possibilità di immergersi ancora più profondamente nell'atmosfera di spiritualità e bellezza della Basilica, grazie all'apertura straordinaria della Salita al Pordenone. Grazie a due turni con accompagnamento culturale alle ore 15.30 e 16.30, grandi e piccini (questi ultimi solo con almeno 6 anni compiuti, per ragioni di sicurezza) potranno vivere l'esperienza di percorrere il Camminamento degli Artisti tra le possenti murature dell'edificio sacro: all’arrivo presso il loggiato della cupola (circa 20 metri d’altezza), sarà possibile ammirare da vicino gli affreschi cinquecenteschi e godere di uno straordinario panorama sulla città.
I turni sono a numero chiuso, la prenotazione è consigliata ai seguenti contatti: e 349 516 9093 (numero attivo dalle 10 alle 18).

La Salita al Pordenone, resa fruibile grazie dai restauri effettuati dalla Banca di Piacenza nel 2018, è parte dell'iniziativa "Mirabili Prospettive" (www.mirabiliprospettive.it) nata per promuovere e valorizzare le salite alle cupole di Guercino e Pordenone, grazie all’accordo tra il Comune di Piacenza, la Diocesi di Piacenza-Bobbio e la Banca di Piacenza e a una gestione museale unica per entrambi i siti offerta da CoolTour s.c.

Pubblicato il 22 marzo 2024

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente