Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Arrivano le #visionidicomunità per valorizzare il patrimonio culturale ecclesiastico

tappe

Da domenica 15 a sabato 21 maggio parte un percorso in 3 tappe tra la Biblioteca del Seminario vescovile, l'Archivio diocesano e il Museo Kronos, nel IX centenario dalla fondazione della Cattedrale di Piacenza, per valorizzare il patrimonio del Duomo come "domus communitatis" con alcune opere librarie, documentarie e museali.
La partecipazione è gratuita.

Il percorso - tra questi tre importanti luoghi "custodi" della memoria, dell'arte e della fede - dal titolo «1122-2022 Cattedrale di Piacenza: da 900 anni Domus communitatis!» potrà essere scoperto nei giorni:
domenica 15 maggio, ore 15.30 in occasione dell'apertura ufficiale;

da lunedì 16 a venerdì 20 maggio solo su prenotazione, ore 10.00 e 15.30;
sabato 21 maggio, ore 10.00 e ore 15.30.

Presso la Biblioteca del Seminario sarà esposto materiale bibliografico inerente alla storia della Cattedrale e alla vita della comunità cittadina ad essa legata.

Gli Archivi Storici Diocesani presenteranno documenti selezionati relativi alla Cattedrale e si farà riferimento all'istituto delle Visite Pastorali.
A Kronos, Museo della Cattedrale si darà risalto al nesso tra le opere e la comunità di appartenenza, in una visita tra i beni musealizzati e quelli ancora in loco.
Sarà presente la IV classe indirizzo Architettura del Liceo Artistico Statale “B.Cassinari” di Piacenza coordinata dalla prof.ssa Valeria Poli.

INFO E PRENOTAZIONI: o 331.4606435 (numero attivo dalle 10.00 alle 18.00)
L'organizzazione locale è della diocesi Piacenza Bobbio, Ufficio beni culturali, Biblioteca del Seminario vescovile di Piacenza, Archivio diocesano sede di Piacenza, con la collaborazione organizzativa di Cooltour Piacenza.

Pubblicato il 10 maggio 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente