Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Jacopo Veneziani è il nuovo presidente della Ricci Oddi

veneziani tarasconi poli

Jacopo Veneziani è il nuovo presidente della galleria d’arte moderna “Ricci Oddi” di Piacenza.
La sua nomina è avvenuta nella seduta di ieri martedì 29 novembre del consiglio d’amministrazione, che ha provveduto anche a sostituire il dimissionario Corrado Sforza Fogliani nominando al suo posto Gottardo Pallastrelli.
Veneziani, 28enne originario di Lugagnano, noto al grande pubblico per le partecipazioni televisive in Rai, è dottorando in storia dell’arte alla Sorbona di Parigi, docente allo Iulm a Milano, divulgatore e scrittore.

L'augurio della sindaca Tarasconi 

“Mi fa particolarmente piacere poter rivolgere, al nuovo presidente della Galleria Ricci Oddi Jacopo Veneziani, un sincero augurio di buon lavoro a nome della città di Piacenza, in sinergia con tutti i consiglieri del Cda di cui sottolineo il ruolo prezioso, nonché con le istituzioni culturali del territorio”.
 Katia Tarasconi si dice “orgogliosa e grata che la presidenza sia stata affidata a una personalità di alto profilo, capace di conciliare grande autorevolezza e competenza con l'entusiasmo della sua giovane età e con l'amore per il territorio di cui è originario”.
“Con la stessa, generosa disponibilità, nelle scorse settimane – prosegue la sindaca – aveva accolto la designazione come rappresentante del Comune di Piacenza nel Cda della Galleria, accanto alla professoressa Valeria Poli. Rinnovo a entrambi un caloroso ringraziamento, certa che il presidente Veneziani saprà interpretare il suo ruolo con la visione strategica, il dinamismo e la capacità di coinvolgimento che una già vasta platea gli riconosce come docente, scrittore e divulgatore: doti che rappresentano un valore aggiunto per l'incarico importante che da oggi riveste. Saper raccontare l'arte con immediatezza, trasmettendo passione, significa renderla sempre più accessibile e aprire le porte di musei e pinacoteche a un pubblico sempre più ampio e diversificato, investendo progettualità e idee in particolare sulle giovani generazioni. Questa Amministrazione crede molto nella necessità di coltivare il futuro ed è un privilegio poter contare con fiducia e stima sulla sensibilità di chi, da sempre, dimostra di aver colto e condiviso questa sfida”.

Nella foto, da sinistra, Jacopo Veneziani, Katia Tarasconi e Valeria Poli.

Pubblicato il 30 novembre 2022

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente