Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Viaggio nella Bellezza: il 26 gennaio Maurizio Bosio a Borgotrebbia

Rocca Calascio 2022 

Si intitola “Viaggio nella Bellezza” il secondo appuntamento organizzato dalla parrocchia Santi Angeli custodi di Borgotrebbia nell’ambito dei gruppi giovanili, che si svolgerà giovedì 26 gennaio dalle 20.45 alle 22.15 circa. L’incontro è aperto a tutti, per partecipare è necessario contattare la parrocchia. Il relatore, Maurizio Bosio, è un medico ospedaliero in pensione con la passione per l’arte e la fotografia. “Il punto centrale – spiega – è porsi delle domande attraverso la proiezione di immagini su cos’è la Bellezza, sui rapporti con la libertà e con la verità”.

L’Albania

“Fotografie del cielo, dell’acqua, della terra introducono una riflessione: cos’è la Bellezza? In che modo si relaziona con noi e modifica il nostro sentire e pensare?”, si legge nella locandina dell’iniziativa. Altre domande sono evocate dalla fragile bellezza documentata da una serie di immagini tratte dal libro fotografico di Maurizio Bosio “Albania. Bianco e nero”, scattate dall’autore. “Per 24 anni – racconta Bosio – sono andato in Albania come volontario e ho avuto modo di visitarla tutta. È un Paese molto bello e, al contempo, molto fragile, in cui nel tempo si sono verificati furti di opere d’arte, oltre alla distruzione dell’arte religiosa operata dal partito comunista. La responsabilità che noi abbiamo è preservare la Bellezza per consegnarla alle generazioni future”.

Il ruolo della bellezza nella medicina

Dal 1993 il dottor Maurizio Bosio si occupa di disturbi del comportamento alimentare. Nel 2007 a Milano, insieme a un gruppo di ex pazienti e genitori, ha fondato l’associazione “Eumenidi”, che prende il nome dal libro “Eumenidi. Figlie e madri: una testimonianza sull’anoressia, condizione esistenziale sospesa fra il vortice del nulla e la bellezza dell’essere”. “Da sedici anni – spiega Bosio – lavoriamo coi pazienti attraverso il progetto «Kalos» (= «bellezza»): organizziamo incontri nei musei, laboratori di fotografia e viaggi di tre giorni in giro per l’Italia. La bellezza è importante anche nel mondo clinico”.

Francesco Petronzio

Pubblicato il 23 gennaio 2023

Ascolta l'audio

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente