Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

I cattolici e la guerra di Liberazione, incontro giovedì 20

resistenza

Giovedì 20 aprile nella Sala Convegni del Seminario Vescovile in Via Scalabrini 65 a Piacenza alle ore 20.45 l’Azione di Cattolica diocesana, insieme all’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani di Piacenza, in occasione del 78° Anniversario della Liberazione, organizza una tavola rotonda che vuole far conoscere la testimonianza dei cattolici piacentini all’interno della guerra che ha portato alla fine del fascismo, per alcuni di loro la lotta ha portato al martirio, permettendo la nascita della nostra Costituzione e della democrazia in Italia. Il titolo dell'incontro è “La partecipazione dei cattolici alla guerra di liberazione 1943-1945 nel territorio della diocesi di Piacenza”.

Il programma prevede l' introduzione a cura dell'Azione Cattolica diocesana, il saluto  del Presidente ANPI Provinciale Romano Repetti; segue la testimonianza di Pino Fumi, partigiano combattente.
Intervengono: Celestina Viciguerra, autrice del libro “ I cattolici e il clero nella lotta di liberazione nel piacentino”; Giuseppe Borea, nipote di don Giuseppe Borea e coordinatore del comitato a sostegno della figura di don Giuseppe Borea e Leili Maria Kalamian, autrice del libro su Francesco Daveri “L’avvocato di Dio”;
Coordina Mario Spezia, presidente Anpc di Piacenza.
L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza.
Nella stessa giornata di giovedì alle ore 18 nella chiesa di San Pietro si terrà la messa  a suffragio dei sacerdoti e laici cattolici che contribuirono alla Resistenza del nostro territorio.

Pubblicato il 18 aprile 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies