Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Calendasco, in parrocchia un prestigioso archivio

41calendasco

La parrocchia di Calendasco custodisce un tesoro: un grande archivio di documenti, registri e scritti antichi che permettono di ricostruire la storia del paese e delle zone circostanti, risalendo fino al lontano quindicesimo secolo.
Si tratta di una vera miniera di informazioni che permette di risalire a eventi grandi e piccoli di quella fetta del piacentino che ha il suo confine sulla via Emilia.
L’archivio, tuttavia, mancava di organizzazione e aveva assoluto bisogno di essere riscoperto, ordinato e catalogato; una vera impresa che fin dal 2015 tiene impegnata Antonietta Massari, che si è offerta volontaria per aiutare la parrocchia.
“Recuperare un archivio di questo tipo richiede delle competenze e delle figure professionali che inevitabilmente hanno un costo anche importante, che la parrocchia non potrebbe affrontare”, spiega Antonietta, che, dopo mesi di lavoro, è prossima a completare la catalogazione e la titolarizzazione dei documenti. “Io non sono un’archivista professionista ma ho delle competenze da autodidatta, acquisite per interesse personale, quindi mi sono offerta”.

Leggi il servizio a pagina 19 dell’edizione di giovedì 24 novembre 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies