Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

A Barbiana per incontrare l’insegnamento di don Milani

 barbiana gruppo

Poche case sparse e una vecchia chiesa: Barbiana, è una piccola frazione di Vicchio, sulle pendici dell’Appennino Toscano. Arrivarci è come salire su una macchina del tempo, per tornare indietro di qualche decennio quando don Lorenzo Milani era qui come priore e dove l’atmosfera contadina è rimasta immutata. Lo hanno sperimentato i 35 studenti e 15 docenti della Facoltà di Scienze dell'Educazione e della Formazione del campus di Piacenza che in occasione del Centenario della nascita di don Lorenzo Milani, hanno visitato Barbiana, luogo in cui don Lorenzo ha operato e ha concepito la ‘sua’ scuola. 
«Una giornata semplice ma intensa, espressione del valore dell'esperienza pratica intrecciata allo studio teorico» sintetizza così la professoressa Alessandra Augelli: «la testimonianza di un suo allievo e di alcuni volontari della Fondazione don Milani hanno reso viva e concreta la radicalità educativa e il "metodo" formativo in cui credeva questo grande "maestro". Sulla sua tomba abbiamo pregato nella consapevolezza di quanto sia importante farsi sostenere e orientare nel proprio impegno educativo, restando "attaccati" al Vangelo e agli ultimi» 


Un torchio, un giradischi, una foto, uno scritto, un planetario sono stati la porta che ha portato gli studenti ad immergersi in aneddoti, ricordi, riflessioni; un’esperienza che ha lasciato il segno in Paolo Pantrini, «Una narrazione che partiva da qualsiasi oggetto per delineare quella che è stata una grande esperienza comunitaria di vita. Mai un’astrazione, mai un pensiero fine a sé stesso, ma nomi, facce, emozioni, episodi concreti e ben delineati. Perché siamo saliti a Barbiana? Perché don Lorenzo Milani è un grandissimo modello di educatore. Ha realizzato una pratica facilissima a parole, ma difficilissima da mettere in atto nella quotidianità lavorativa».

sentiero cattolica don milani barbiana


Nelle foto, i ragazzi dell'Università Cattolica di Piacenza nei luoghi di don Milani.

Pubblicato il 21 aprile 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies