Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Alla SS. Trinità una statua della Madonna di Loreto

statua Loreto donata alla SS.Trinità


 
 
Dalle Marche giunge un dono alla parrocchia cittadina della Santissima Trinità di Piacenza. Si tratta di una statua della Madonna di Loreto che verrà benedetta dal vicario generale don Giuseppe Basini domenica 7 maggio nella chiesa di viale Dante alla messa delle ore 18.30.
Alla celebrazione sarà presente una delegazione dell’Aeronautica militare di Piacenza; la Madonna di Loreto è infatti patrona di questo ramo delle Forze armate e di tutti gli aviatori.

Un dono ricevuto
Il dono, frutto del lavoro di artigiani specializzati, proviene da una persona che esprime così il proprio grazie a Maria per la sua presenza nella sua vita. Molto legata al santuario marchigiano, ha deciso di far realizzare la statua come ex voto per avere ricevuto una grazia speciale dalla Vergine. L’opera è stata conservata per una notte intera nella Santa Casa di Loreto per ricevere la protezione di Maria.

Il santuario di Loreto
Il santuario di Loreto ospita al suo interno la Santa Casa, costituita da tre pareti che secondo l’antica tradizione sarebbe la parte antistante la grotta di Nazareth dove nacque, visse e ricevette l’annuncio dell’incarnazione la Beata Vergine Maria. La tradizione narra che la traslazione della Santa Casa da Nazareth fino a Loreto sia opera degli angeli; in base a una seconda interpretazione nel 1291 quando i crociati vennero espulsi dalla Terrasanta per opera dei musulmani, alcuni cristiani salvarono dalla distruzione la casa della Madonna, trasportandola prima nell’antica Illiria. Successivamente nella notte tra il 9 e il 10 dicembre del 1294 fu trasportata a Recanati, prima presso il porto, poi su un colle, dove si trova tuttora.
Le tre pareti della Santa Casa, secondo gli scavi archeologici, coincidono con il perimetro della Grotta di Nazareth, ossia la restante parte della casa di Maria. Le pietre con cui è costruita sono proprie della tradizione edilizia della Palestina al tempo di Cristo.

La prima statua della Madonna di Loreto a Piacenza
È una statua originale viene offerta alla città di Piacenza dove ancora non c’è nessuna immagine della Vergine Lauretana.
Il dono è un gesto di grande generosità e profonda spiritualità.  La presenza di questa statua nella chiesa della Santissima Trinità sarà un invito alla preghiera e alla riflessione, e rappresenterà un legame prezioso tra i fedeli di Piacenza e la Santa Casa di Loreto.

R. T.


Nella foto, la statua della Madonna di Loreto che verrà benedetta il 7 maggio accanto all’immagine dell’Ecce Homo.

Pubblicato il 1°maggio 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies