Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La montagna si spopola, ma la Chiesa resta il principale elemento aggregativo

montagna

La montagna, che rappresenta il 45% del territorio della provincia di Piacenza, si spopola sempre di più. Le ricadute del fenomeno demografico colpiscono anche le chiese, sempre più vuote e sempre meno “giovani”.
A quest’importante questione gli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza hanno dedicato quest’anno la ricerca “Dal business all’anima”, ideata da Giuseppe Borea e don Davide Maloberti, direttore del Nuovo Giornale e realizzata con la supervisione dei docenti Paolo Rizzi e Barbara Barabaschi. Per l’occasione sono stati intervistati 21 parroci e 33 laici di montagna: i risultati della ricerca sono stati esposti a Palazzo vescovile mercoledì 3 maggio.
“La Chiesa rimane un riferimento reale in quel contesto – ha evidenziato in conclusione il vescovo mons. Adriano Cevolotto – perché è un elemento aggregativo importante”. In montagna “ci si fida” molto di più della Chiesa di quanto non succeda in città: il 95,2% dei laici e dei preti dell’appennino piacentino dichiarano di avere “molta fiducia” nell’istituzione ecclesiastica, contro il 29,6% dei cittadini totali della provincia.
Il servizio completo con dati e testimonianze sarà pubblicato sull'edizione del Nuovo Giornale giovedì 11 maggio.

Francesco Petronzio

Nella foto, il vescovo mons. Adriano Cevolotto con i ragazzi dell'Università Cattolica alla presentazione  della ricerca “Dal business all'anima”.

Pubblicato il 5 maggio 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies