Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Flash mob per la pace, anche la diocesi aderisce

mob


La diocesi di Piacenza – Bobbio ha accolto l'appello per la pace promosso dal comitato piacentino di ”Europe for Peace”, impegnandosi a sostenere il flash mob che si terrà martedì 16 maggio alle ore 11.30, in occasione della Giornata internazionale del vivere insieme in pace, proclamata dall'Onu nel 2017.
Come ha ricordato papa Francesco la guerra "è una follia", è "sempre una sconfitta per tutti". Occorre quindi far "crescere una cultura della pace". L'obiettivo dell’iniziativa è quello di amplificare la richiesta per la pace attraverso un gesto semplice, che sia veramente alla portata di tutti. Si chiede di interrompere brevemente la propria attività (dai 2 ai 5 minuti) diventando portavoce di gesti di pace con chi si ha attorno, scambiandosi dunque un augurio di pace reciproca, per l'Ucraina e per il mondo intero.
La speranza è che Piacenza, come ha auspicato il nostro Vescovo Adriano, possa diventare davvero anche “Primogenita di pace". L’invito è quello di suonare le campane delle chiese a festa. Appendere drappi bianchi all'esterno delle proprie sedi (chiese, canoniche, oratori…). Indossarne uno al braccio, sullo zaino, sulla borsa.
Chi desiderasse avere ulteriori informazioni sul flash mob del 16 maggio può scrivere all'indirizzo Sono stati stampati dei segnalibri con tutte le indicazioni, che verranno distribuiti nei prossimi giorni, così da far circolare ancora di più l'appello alla pace. Li si può richiedere all'indirizzo mail indicato sopra, per farsi a propria volta promotori e ambasciatori di pace.

Don Giuseppe Basini
Vicario generale della diocesi di Piacenza-Bobbio

Pubblicato il 9 maggio 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies