Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Preghiere nell'opera lirica», concerto in Cattedrale

scotti don robert ocrav

Ritorna nella Cattedrale di Piacenza la bellezza dei concerti proposti dal Coro Vallongina di don Roberto Scotti, che, domenica 21 maggio alle ore 21, nella collaudata formazione con le Corali Lirica Valtaro e San Donnino di Fidenza - entrambe dirette dal maestro Giovanni Chiapponi - presenterà un cartellone di brani dal titolo “Preghiere nell’opera lirica”.
Già l’introduzione, l’Intermezzo della Cavalleria rusticana di Mascagni, si annuncia molto adatta “a creare il clima di ascolto quasi religioso del programma - spiega don Scotti, che ne è maestro concertatore - insieme a un Coro di Perosi, Inno della giustizia, che richiama al Vangelo col discorso sul giudizio universale, un brano indelebile nella memoria di tutti i preti usciti dal Seminario di via Scalabrini; era, infatti, il Coro che veniva eseguito nell’Accademia d’inizio anno alla presenza di alunni, professori e genitori dei seminaristi”.
Le esecuzioni saranno portate all’acme dalle belle voci soliste del soprano Elena Cattani, del tenore Federico Bonghi, del basso Fabio Bonelli e dalla struggente forza del baritono Giorgio Cebrian, che, con la sua partecipazione straordinaria, aggiunge una plusvalenza all’appuntamento musicale. Cebrian è un artista dalla lunga e onorata carriera nei maggiori teatri dei cinque Continenti. La parte strumentale è affidata all’orchestra sinfonica dei Colli Morenici.
In programma pagine di Gioachino Rossini: Dal tuo stellato soglio (Mosè) e Resta Immobile (Guglielmo Tell); di Giuseppe Verdi: Gli arredi festivi, Va’ pensiero, Dio di Giuda (Nabucco), Ave Maria (Otello), O Signore dal tetto natio, Te Lodiamo (I Lombardi), Patria oppressa (Macbeth), Il Santo Nome, La Vergine degli Angeli (La Forza del destino); di Charles Gounod: Dio possente, Dio d’amor (Faust); di Pietro Mascagni: Regina Coeli (Cavalleria Rusticana); di Giacomo Puccini: Te Deum (Tosca).
Ingresso libero;  consigliata la prenotazione al  349.8958589 -

Nella foto, don Roberto Scotti direttore del coro Vallongina.

Pubblicato il 18 maggio 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies