Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

E' morto don Giuseppe Longeri, storico parroco di Ciriano

longerigiu

E' morto don Giuseppe Longeri, storico parroco di Ciriano, frazione di Carpaneto.
Sabato 20 alle ore 20.30 nella chiesa di Ciriano e domenica 21 maggio alle ore 20.30 nlla chiesa di Carpaneto. I funerali saranno celebrati lunedì 22 maggio alle ore 10 nella chiesa di Carpaneto.

Don Longeri, classe 1929, prete dal 1954, viene nominato alla guida della parrocchia di Ciriano nel 1980 e nel tempo si è aggiunta l’amministrazione di altre parrocchie, quali, Chero, Veggiola, Travazzano, Magnano, Badagnano  e Rezzano.
E' stato in grado, in questi anni, di occuparsi contemporaneamente di sette parrocchie: Ciriano dal 1980, Veggiola dal 1983, Chero dal 1986, Travazzano dal 1993, Magnano e Badagnano dal 2001 e Rezzano dal 2009. 

I suoi primi incarichi pastorali

Viene ordinato presbitero da mons. Umberto Malchiodi nella Cattedrale di Piacenza il 12 giugno 1954. I primi incarichi pastorali lo vedono impegnato dapprima in città, nella parrocchia di Santa Teresa sul Corso Vittorio Emanuele, poi tra il 1954 e il 1955 viene inviato come curato a Trevozzo di Nibbiano e successivamente diventa eco nomo spirituale a Pedina di Morfasso (1955/1956). Dal 6 settembre 1956 è parroco di Pietrarada di Varsi nel parmense e dal 10 agosto 1962 è parroco a Vezzolacca dove è rimasto fino al 25 gennaio del 1980 quando diviene parroco di Ciriano di Carpaneto. 

Da oltre 40 anni alla guida di Ciriano

Umiltà e spirito di accoglienza hanno sempre contaddistinto il suo ministero - riferiscono i suoi parrocchiani -, soprattutto nei rapporti umani e sinceri con la gente. Sembra proprio incarnare le parole di papa Francesco quando in occasione del Giubileo dei sacerdoti aveva definito il prete colui “che  non deve essere un capo temuto ma un pastore che cammina con il suo gregge che è la sua famiglia e la sua vita”.
Don Giuseppe è il vero “prete di campagna”: la sua casa è la casa del Signore, cioè la chiesa: e questo è testimoniato dalle continue cure e attenzioni che ha sempre dimostrato di avere nei confronti degli edifici religiosi dove è stato parroco e amministratore. A lui infatti si devono interventi di ristrutturazione alle chiese di Chero, Ciriano e Travazzano.
Nell'ottobre 2022 il vescovo mons. Adriano Cevolotto aveva presieduto la messa a Ciriano per  celebrare due eventi importanti: la fine lavori della ristrutturazione della chiesa intitolata a San Lorenzo Martire e il sentito ringraziamento a don Giuseppe Longeri per il suo ministero svolto a lungo in parrocchia.

longeri evescvo

Nelle foto, un primo piano di don Giuseppe Longeri e il sacerdote con il vescovo mons. Adriano Cevolotto a Ciriano nell'ottobre scorso.

Pubblicato il 19 maggio 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies