Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Domenica 21 nelle chiese colletta per le popolazioni alluvionate

pioggia alluvione emilia romagna

La diocesi di Piacenza -Bobbio esprime la propria vicinanza alle popolazioni colpite dall'ondata di maltempo che sta flaggellando l'Emilia Romagna.
Di seguito il messaggio del vicario generale don Giuseppe Basini.

“Accogliendo l’invito della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, anche la nostra diocesi di Piacenza-Bobbio desidera manifestare fraterna vicinanza alle popolazioni colpite dall’ondata di maltempo che sta flagellando l’Emilia-Romagna. Nell’assicurare il ricordo nella preghiera per le vittime, i dispersi e tutte le famiglie coinvolte, invitiamo  tutte le parrocchie, le associazioni, i movimenti e gli istituti religiosi a pregare e a farsi prossimi agli abitanti dei territori provati dalle alluvioni e dalle esondazioni dei fiumi. La gravità della situazione ci impone di dare il nostro generoso e sollecito contributo. Per questo motivo abbiamo deciso che domenica 21 maggio in tutte le parrocchie della Diocesi di Piacenza-Bobbio durante le celebrazioni eucaristiche si elevi una intenzione di preghiera specifica e avvenga una colletta a favore delle popolazioni colpite”.
“Le offerte raccolte potranno essere consegnate direttamente in Caritas (via Giordani, 21) – dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 dal lunedì al venerdì o sul conto corrente bancario tramite Banca di Piacenza intestato a Fondazione Caritas Diocesana: IBAN: IT61A0515612600CC0000032157(causale: Emergenza alluvione Emilia-Romagna 2023)”.
“Come ci ricordano i Vescovi della Regione Emilia-Romagna, «di fronte a questa nuova calamità capiamo con chiarezza come dobbiamo essere uniti nell’emergenza, come scegliere insieme di curare la nostra casa comune e ci impegniamo a fare quanto necessario per collaborare con i soccorsi e nel garantire accoglienza e solidarietà a chi si trova nel bisogno».

Preghiamo per infondere speranza

“E insieme preghiamo con queste parole: Padre Misericordioso, volgi il tuo sguardo su tutti coloro che nella nostra Regione Emilia-Romagna sono colpiti dal terribile alluvione in atto da alcuni giorni; accogli nel tuo Regno chi ha perso la vita, infondi fiducia e forza in chi è nel lutto ed è stato provato nella sua casa o nella sua attività. Apri il cuore di tutti noi, perché possiamo farci carico delle necessità di questi nostri fratelli e sorelle e impariamo a curare la casa comune che ci è stata affidata. Preghiamo”.

Nella foto, volontari all'opera nelle zone dell'Emilia Romagna colpite dall'alluvione dei giorni scorsi. (Foto Corriere Cesenate)

Pubblicato il 19 maggio 2023

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies