Beatificazione di don Beotti: messa a Bedonia il 13 agosto
“Signore prendi me!” è il tema del cammino in preparazione alla beatificazione di don Giuseppe Beotti in programma il 30 settembre a Piacenza, promosso dalla diocesi di Piacenza - Bobbio.
Domenica 13 agosto alle ore 10 è prevista la messa a Bedonia nel santuario della Madonna di San Marco, pre- sieduta da mons. Massimo Cassola, postulatore della Causa di beatificazione.
I prossimi appuntamenti: martedì 15 agosto a Bobbio dove alle ore 18 ci sarà la messa nella Concattedrale presieduta dal vescovo mons. Adriano Cevolotto; domenica 20 agosto alle ore 11 messa nella chiesa di Borgotaro celebrata da mons. Massimo Cassola.
Una pubblicazione dedicata la nuovo beato
Il 30 settembre don Giuseppe Beotti verrà beatificato nella Cattedrale di Piacenza alla presenza del cardinal Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi. A lui è dedicata la pubblicazione a firma di Gaia Corrao e mons. Massimo Cassola della serie “il centuplo quaggiù e l’eternità”. Ricordiamo che il processo di beatificazione di don Beotti ha preso avvio nel 2002 per volontà del vescovo Luciano Monari con il postulatore mons. Domenico Ponzini; si è concluso a livello diocesano ed è passato alla fase romana del percorso con il vescovo mons. Gianni Ambrosio, avendo come postulatore mons. Massimo Cassola.
Don Beotti nel luglio 1944 offrì la vita per la gente di Sidolo e per chiedere la pace. Erano le 16.15 del 20 luglio 1944, si legge nel libro. Don Giuseppe aveva nella mano sinistra il breviario e la destra alla fronte, nell’atto di fare il segno della Croce. Morì subito. Con don Beotti vennero fucilati anche don Francesco Delnevo, il chierico Italo Subacchi, Bruno Benci, Francesco Bozzia, Giovanni Brugnoli, Girolamo Brugnoli e Giuseppe Ruggeri.
Nella foto, due giovani della nostra diocesi in viaggio in Portogallo per la GMG intenti a leggere
il libro dedicato a don Giuseppe Beotti.
Pubblicato l'8 agosto 2023
Ascolta l'audio