Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

La Scuola calcio di San Giuseppe Operaio

44scuolacalcioSGO

Accoglienza, serietà e competenza. È quello che trovano i 33 bambini - bambine assenti ma ammesse - di età compresa tra i 5 e i 7 anni (annate 2009, 2010, 2011) della Scuola calcio “Don Bosco” (affiliata al Csi) della parrocchia cittadina di San Giuseppe Operaio, agli “ordini” di Luis Fernando Centi, calciatore ex professionista, e del suo collega di disciplina Paolo Quaglioni.
Supervisiona il parroco don Stefano Segalini che pur non è mai stato appassionato di calcio - “penso di essere uno dei pochi che non ha mai giocato nemmeno per scherzo”, dice - ma si è convertito anche dopo l’incontro con alcuni calciatori, tra cui Luis.

Due le sedute di allenamento settimanali da un’ora circa ciascuna per i primi giochi con la palla e le prime sgambettate sul prato sintetico: quello della parrocchia, all’aperto e con impianto di illuminazione, rinnovato l’anno scorso, e quello messo a disposizione dal Piacenza Calcio al Garilli, coperto e riscaldato per l’inverno.
Giallo rosso e blu i colori sociali che si rifanno ai tre rioni nei quali era suddivisa la parrocchia quando è nata, intitolazione a san Giovanni Bosco “perché patrono dei giovani e per la grande devozione che ha sempre avuto don Giancarlo Conte”, spiega don Stefano.

Leggi l'articolo a pagina 18 dell’edizione di giovedì 15 dicembre 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies