Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Don Milani, l'uomo del futuro

46donMilani

Sarà don Milani la figura al centro dell’appuntamento di Punto Incontro in programma mercoledì 11 gennaio alle ore 17.30 alla Fondazione di Piacenza e Vigevano. A partire dal libro “L’uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani”, se ne parlerà con Silvia Dallavalle e Marco Tizzoni.

Il libro che Punto Incontro ha scelto per riproporre la figura di don Lorenzo Milani, a 50 anni dalla morte, è il frutto di un cammino nei luoghi che lo hanno visto crescere e svolgere il suo ministero di educatore e di sacerdote: Firenze, Milano, San Donato e infine Barbiana, il “penitenziario ecclesiastico”, la sperduta parrocchia, senza elettricità né acquedotto, “incredibile teatro” della sua “rivoluzione culturale ed educativa”.
Eraldo Affinati, percorrendo questi luoghi e incontrando alcune persone che hanno conosciuto don Milani, si sente prepotentemente rinviato all’oggi: in alcuni capitoli l’autore propone situazioni dell’oggi, dove in controluce gli pare di poter ritrovare lo stesso spirito dell’esperienza di Barbiana.

Leggi l’articolo a pagina 19 dell’edizione di giovedì 29 dicembre 2016

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies