Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

«Rotary Expo»: la «Fiera del Bene» ha celebrato passione e impegno

inaugurazione

Il classico tocco di campana delle riunioni rotariane ha mandato in archivio la prima edizione di “Rotary Expo”, la fiera dei service e dei club dei Distretti confinanti 2050 e 2072 andata in scena sabato 23 nella maestosa ex chiesa di Sant’Agostino a Piacenza.
Una data scelta non a caso, in quanto il 22 marzo cade la Giornata mondiale dell’Acqua, il bene più prezioso della nostra umanità.
Così come il logo dell’evento, che gioca sulla parola “ExPo” rappresentando l’esposizione e insieme legando tutti i Rotary che sono vicini al “grande fiume”.
Ideata e fortemente voluta dai due governatori Luigi Maione e Fiorella Sgallari la fiera ha raccolto un migliaio di soci appartenenti a un centinaio di club Rotary, Rotaract e Interact e, insieme, cittadini incuriositi dalla grande ruota che campeggiava all’ingresso della chiesa, marchio d’eccellenza dell’as- sociazione fondata a Chicago dall’avv. Paul Harris nel 1905.
Sui 120 tavoli allestiti nelle grandi navate è stato variamente declinato il motto rotariano “Pronti ad agire, servendo al di sopra di ogni interesse personale” che accompagna la moltitudine di service e progetti messi a terra a livelo locale e internazionale.
Ognuna delle 7 aree di intervento nelle quali il Rotary è impegnato - promuovere la pace, combattere le malattie, fornire acqua pulita, proteggere madri e bambini, sostenere l’istruzione, sviluppare le economie locali, tutelare l’ambiente - era ampiamente documentata.

Protagonista assoluta l’acqua, perchè senz’acqua non c’è pace
“Abbiamo dedicato la nostra “fiera del bene” all’acqua - ha spiegato il governatore del Distretto 2050, Luigi Maione - a quel bene primario, essenziale per la vita di tutti i noi e di tutti i popoli della Terra. Un grande giorno che mi riempie d’orgoglio per la passione, l’impegno nel servizio, la parte- cipazione dei club, dei loro presidenti, della squadra distrettuale, che hanno accolto con il sorriso, il cuore ed a braccia aperte, mille visitatori, soci e curiosi, nel segno dell’amicizia, nella prima grande esposizione dei services dei nostri due distretti distesi lungo il Po. Una fiera che ci ha resi fieri di quello che da quasi 120 anni il Rotary sta facendo”.

L’apertura della manifestazione alla cittadinanza ha permesso di capire la quantità e qualità di ini- ziative che vengono messe in campo dal Rotary per creare speranza nel mondo e trovare soluzioni adeguate ai problemi che riguardano tutta l’umanità.
“Quella andata in scena a Piacenza - ha dichiarato il governatore del Distretto 2072, Fiorella Sgallari - ha rappresentato per noi una fiera dei progetti, ma anche dell’amicizia, che contraddistingue l’agire rotariano. E’ stata una festa nella quale abbiamo mostrato, anche con sano orgoglio, cosa abbiamo fatto e in cosa continuiamo a impegnarci anche per e con i giovani”.
A corollario dell’esposizione, i governatori hanno voluto offrire dei momenti di riflessione sui temi dell’ambiente e della pace con due convegni che hanno visto susseguirsi relatori di elevato profilo. Tra questi, Valarie Wafer, una vita spesa per il Rotary al servizio dell’umanità. Già vice presidente in- ternazionale, ora alla guida della Commissione internazionale sulla DEI, Diversità, Equità, Inclusione, ha messo in evidenza come i soci del Rotary possono contribuire a creare e mantenere un ambiente collaborativo, positivo e sano per tutti.
Particolarmente coinvolgente la testimonianza di Zakia Seddiki, vedova dell’ambasciatore Luca At- tanasio vittima di un attentato in Congo, che ha spiegato come la sintesi del patrimonio di valori del marito prosegue nella Fondazione “Mama Sofia”. Lo scopo è infatti quello di diffondere valori di pace, giustizia e solidarietà tra i popoli, mediante attività culturali di interesse sociale e opere di informazione, istruzione e formazione per una cultura dell’integrazione, della legalità e della non violenza.
Altro momento di grande significato, l’importante riconoscimento “Service above selfe” attribuito a Patrizio Campana, socio del RC Brescia Vittoria Alata, per il costante aiuto portato alla popolazione ucraina fin dall’inizio del conflitto e per le numerose azioni rivolte ai disabili.

Gruppo donne rotariane

Rotary
Il Rotary è una rete globale di 1,4 milioni di uomini e donne intraprendenti, amici, conoscenti, pro- fessionisti e imprenditori che credono in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambia- menti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi.
La risoluzione di problemi reali richiede vero impegno e visione. Da quasi 120 anni, i soci del Rotary sono pronti ad agire facendo leva sulla loro passione, energia e intelligenza per realizzare progetti sostenibili e risolvere i problemi più pressanti del mondo. Dall’alfabetizzazione all’edificazione della pace, dall’acqua alla salute, siamo continuamente impegnati, fino alla fine, a migliorare il mondo in cui viviamo.

Distretto 2050
Il Distretto 2050 nasce con la suddivisione del Distretto 204 in 204 e 205 operata nell’anno 1985/1986. Al Distretto 205 – che assunse poi nel 1991/1992 il nome di 2050 – furono assegnate le attuali province di Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Pavia, Piacenza e alcuni comuni della provincia di Milano. Dagli iniziali 33 club, attualmente ne conta 76 per un totale di 2.910 soci.
Il Governatore è Luigi Maione.

Distretto 2072
Il Distretto 2072 riunisce i Club dell’Emilia Romagna (escluso Piacenza) e della Repubblica di San Ma- rino. Ne fanno parte 60 club per un totale di 3.170 soci. Il Distretto 2072 nasce l’1 luglio 2013. Prece- dentemente i club facevano parte del Distretto 2070 che raggruppaava Emilia-Romagna, Repubblica di S. Marino e Toscana.
Il Governatore è Fiorella Sgallari.

Nelle foto, l'inaugurazione di Rotary ExPo a Spazio Volumnia.

Pubblicato il 27 marzo 2024

Ascolta l'audio

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies