Menu
logo new2015 ok logo appStore logo googleStore

Iniziativa Acisjf in memoria di Anna Braghieri

braghieriNell’ambito delle celebrazioni per la Giornata internazionale della donna, giovedì 9 marzo l’Acisjf, l’associazione cattolica al servizio della giovane, rende omaggio alla professoressa Anna Braghieri, scomparsa nel dicembre scorso, che fu socia dell’associazione negli anni ‘90, per ricordarne l’impegno amministrativo e civile a favore della comunità piacentina.

L’incontro, aperto a tutti, si tiene giovedì 9 alle ore 16.30 nella sede di via Tempio 26 a Piacenza: ricordi e testimonianze, messa nella cappella della casa e buffet.
L’iniziativa è in collaborazione con il Coordinamento Donne Cisal e la referente regionale Caterina Abbondotti.

La prof.ssa Braghieri è stata l’unico sindaco donna di Piacenza, dal luglio ‘92 al marzo ‘93.Nata a Piacenza il 5 settembre 1932, dopo la laurea in filosofia e storia all’Università Cattolica, si dedicò all’insegnamento, prima alle Medie e poi al Liceo classico Gioia del quale diventò preside. Dal 1979 all’85 fu presidente dell’Ospizio Vittorio Emanuele e dall’85 al ‘90 consigliere comunale a Piacenza come capogruppo della Democrazia Cristiana. Dal ‘90 al ‘92 fu assessore al bilancio per diventare sindaco tra il ‘92 e il ‘93. Dal ‘99 al 2002 fu assessore ai servizi sociali.Impegnata nell’APL, Associazione per lo studio e la cura delle leucemie e di altre malattie del sangue, dal ‘97 al 2013 fu stata presidente dell’Opera Pia Alberoni.
Il 9 maggio 2016 il sindaco Dosi le ha assegnato l’attestato di civica benemerenza “Piacenza Primogenita d’Italia”.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

"Il Nuovo Giornale" percepisce i contributi pubblici all’editoria.
"Il Nuovo Giornale", tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Amministrazione trasparente

Il nostro Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici e non di tracciamento dell'IP di chi accede. Per saperne di più, clicca qui: Utilizzo Cookies